Città di Firenze
Home > Webzine > Street Art Firenze: fine lavori del murale alla Scuola dell'infanzia e primaria Vamba
mercoledì 24 aprile 2024

Street Art Firenze: fine lavori del murale alla Scuola dell'infanzia e primaria Vamba

12-05-2021
Mercoledì 12 maggio 2021, alla Scuola dell'infanzia e primaria Vamba in via Giardini della Bizzarria a Firenze, si è svolto il sopralluogo di fine lavori (chiuso al pubblico in ottemperanza alle attuali disposizioni anti-Covid) del murale del collettivo EDF crew con Nico Lopez Bruchi e Rame13 insieme a Cosimo Guccione, Assessore alle politiche giovanili e Sara Funaro, Assessora all’Educazione, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e la consigliera comunale Alessandra Innocenti.

Un murale per raccontare un viaggio attraverso fiabe e opere che tutti noi conosciamo. Il piccolo Principe, Il libro della giungla, Moby Dick, L'uomo che pianta gli alberi e Il mago di Oz sono state scelte pensando ai messaggi che comunicano: amore, solidarietà, avventura, amicizia e rispetto per la natura.

La parete è stata trasformata in una grande libreria – hanno dichiarato gli assessori Funaro e Guccione - per dare risalto al tema principale del progetto: avvicinare i fiorentini, soprattutto i più giovani, alla lettura. In un mondo sempre più tecnologico e frenetico pensiamo sia importante ricordare e riscoprire la lettura, il fantasticare attraverso l'immaginazione e inventare le proprie storie da condividere e raccontare. Questo murale parla di fantasia, di conoscenza e di quelle storie ormai diventate memoria comune dell'umanità”.

L'appuntamento è parte del progetto “Biblioteca circolare. Il quartiere si legge”, promosso dal Comune di Firenze e finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del Piano “Cultura Futuro Urbano” per la realizzazione di attività culturali nelle periferie.
Il progetto, che ha interessato le aree di Novoli e Le Piagge, ha avuto come fulcro la promozione del libro e della lettura in dialogo con il territorio attraverso la sperimentazione di nuove forme di collaborazione civica, in un interscambio virtuoso tra pubblico, privato, volontariato e società civile.
Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria il progetto è ruscito a realizzare gli obiettivi utilizzando anche piattaforme online per lo svolgimento di alcune delle attività in programma.

Sono stati realizzati laboratori di narrazione e di costruzione di una biblioteca di “libri viventi”; un sistema di scaffali di libero scambio di libri negli esercizi commerciali di Novoli e nelle strade e nei palazzi de Le Piagge; un’attività di “Biblio street art”; un Bibliociclo che ha distribuito libri e film anche nel pieno dell’emergenza sanitaria; servizi di consulenza digitale; il potenziamento del servizio del Bibliobus con animazioni durante le soste; il rafforzamento delle attività della biblioteca comunitaria “Ridare la parola” grazie anche alle competenze acquisite da giovani volontari durante un percorso di formazione.
Grazie a queste attività ha preso vita una “biblioteca diffusa”, che ha contribuito a fare della lettura un’abitudine sociale e un fattore di promozione del benessere individuale e sociale.

Il progetto è stato realizzato dal Servizio Biblioteche del Comune di Firenze, in partenariato con l’Associazione di volontariato il Muretto, l’Associazione Novoli Bene Comune e la Cooperativa Eda Servizi con la collaborazione dell’Associazione culturale Pandora.
Il programma di iniziative rappresenta l’occasione per riflettere sulle attività intraprese e i risultati ottenuti e guardare al futuro.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it