Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus. Firenze: concerto del trio "Quartocolore" all'Auditorium Ottone Rosai
sabato 20 aprile 2024

A.Gi.Mus. Firenze: concerto del trio "Quartocolore" all'Auditorium Ottone Rosai

16-05-2021
Tornano i concerti della domenica mattina a cura di A.Gi.Mus. Firenze. Il 16 maggio 2021, alle ore 11.00, all'Auditorium Ottone Rosai (Via dell'Arcovata 6) si esibiscono in concerto "Quartocolore", trio formato da Gabriele Savarese a chitarra e violino (già violinista della Baro Drom Orkestar), Pietro Horvath a violoncello e contrabbasso (numerose le sue esperienze in campo classico e non con entrambi gli strumenti) e Francesco Furlanich alla fisarmonica (fagottista dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino). In programma un affascinante omaggio ad Astor Piazzolla nell'anno del centenario dalla nascita e brani tratti dal loro recente album Viaggio (Ema Vinci, 2020).

Unendo le proprie esperienze, che partono da una formazione classica per poi avvicinarsi e approfondire altri generi (jazz, blues, tango, folk), il trio Quartocolore ha realizzato una serie di brani originali, raccolti in un CD appena pubblicato dal titolo "Viaggio", il cui filo conduttore è appunto il tema del viaggio, considerato sia in senso reale che metaforico. Toccando vari generi, l'intento dei musicisti è di riuscire a dare un'identità specifica ad ogni singolo pezzo, creando un percorso musicale che desidera evocare nell'ascoltatore storie e personaggi vicini e lontani, in luoghi reali o immaginari. Uno dei punti di forza del gruppo è la versatilità, utilizzano più strumenti (violoncello /contrabbasso, violino/chitarra) il che aiuta ad accentuare l'espressività e la resa dei vari generi musicali (tango, klezmer, jazz) affrontati.

Quartocolore
Francesco Furlanich, fisarmonica
Pietro Horvath, violoncello e contrabbasso
Gabriele Savarese, violino e chitarra
Musiche di Astor Piazzolla e brani originali dal cd "Viaggio"

La stagione A.Gi.Mus. proseguirà quindi con due appuntamenti dedicati al pianoforte: il 23 maggio 2021 ore 11.00 si esibirà il duo pianistico formato da Helga Pisapia e Rosangela Flotta (musiche di Debussy, Moszkowsky, Grieg, Piazzolla) e il 30 maggio 2021 ore 11.00 sarà la volta del recital pianistico di Riccardo Gagliardi (musiche di D. Scarlatti, Mozart, Brahms).

Il concerto è in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze e realizzato grazie al sostegno di Fondazione CR Firenze.
L'ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione scrivendo a agimus.firenze@agimus.it.

Maggiori informazioni su www.agimusfirenze.it

C.B.