Città di Firenze
Home > Webzine > Fenysia Firenze: "Come una storia d’amore", presentazione online del libro di Nadia Terranova
venerdì 29 marzo 2024

Fenysia Firenze: "Come una storia d’amore", presentazione online del libro di Nadia Terranova

14-05-2021
Venerdì 14 Maggio alle ore 17.00, la Scuola Fenysia di Firenze ospita Nadia Terranova autrice del libro "Come una storia d'amore" (Perrone Editore). L'evento, inizialmente pensato per i corsisti de "Il Mestiere del Narratore", è stato aperto al pubblico per dare a tutti la possibilità a tutti di partecipare. A dirigere la presentazione sarà il Presidente e Direttore Artistico di Fenysia, Pierpaolo Orlando. Introduce Luca Ricci – scrittore e drammaturgo italiano. 
 
L'incontro si terrà sulla piattaforma Zoom e sarà possibile accedervi solo tramite link. Per richiederlo basterà inviare una mail a info@scuolafenysia.it indicando il proprio nome e cognome. Il giorno della diretta saranno inviate le credenziali di accesso.

Trama del libro
L'unica è raccontarsela come una storia d'amore, Roma, e per farlo si deve partire dalle assenze, dalla mancanza, dai fantasmi. La scommessa dell'identità strepita coi corvi del Pigneto, nella gramigna di una pensilina a Porta Maggiore la mattina di Natale, andando incontro all'età adulta, ride forte nelle lavanderie di quartieri multietnici, sognando l'altrove. Roma, come ogni storia d'amore, necessita di un linguaggio privato che la renda segreta, tua. I personaggi di Terranova sono spezzati, sulla soglia di un cambiamento, congelati in un ricordo. Aspettano di essere liberi, immaginano vite negli occhi degli altri, interrogano l'esistenza in una lingua che non conoscono e scoprono, a volte, che la felicità è un difetto della vista e che, a volte, è necessario perdersi.

Nadia Terranova (Messina, 1978), si è laureata in filosofia e si è dottorata in storia moderna. Per Einaudi ha scritto i romanzi "Gli anni al contrario" (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l'americano The Bridge Book Award) e "Addio fantasmi" (2018, finalista al Premio Strega, vincitore del premio Subiaco Città del libro, del premio Alassio Centolibri, del premio Nino Martoglio e del premio Mario La Cava). Ha scritto anche diversi libri per ragazzi, tra cui "Bruno il bambino che imparò a volare" (Orecchio Acerbo 2012), "Casca il mondo" (Mondadori 2016) e "Omero è stato qui" (Bompiani 2019, selezionato nella dozzina del Premio Strega Ragazzi), e un saggio sulla letteratura per ragazzi, "Un'idea di infanzia" (ItaloSvevo 2019). Le sue opere sono tradotte in tutto il mondo.

Fenysia - scuola di linguaggi della cultura. Nata da un'idea di Pierpaolo Orlando, Presidente e Direttore artistico, e Alba Donati, Poetessa e Presidente del Gabinetto Vieusseux, Fenysia è la prima scuola di linguaggi della cultura. Fenysia organizza corsi bimestrali e trimestrali sui linguaggi delle diverse discipline culturali, come arte, cinema, legge, narrazione, musica, giornalismo culturale, editoria e comunicazione, traduzione di testi letterari. Scuola Fenysia si avvale del patrocinio del MiBact, del Comune di Firenze, del Gabinetto Vieusseux e di Montedomini e dell'importante contributo della Fondazione CR Firenze finalizzato ad offrire borse di studio per studenti meritevoli e in difficoltà economiche.

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it

C.B.