Città di Firenze
Home > Webzine > Letture animate e laboratori alla Piccola biblioteca delle storie intrecciate di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Letture animate e laboratori alla Piccola biblioteca delle storie intrecciate di Firenze

13-05-2021
La Piccola biblioteca delle storie intrecciate è lo spazio per bambini e bambine fino ai 6 anni della Biblioteca Fabrizio De André del Comune di Firenze, in via delle Carra 2, nato in collaborazione con la Ludoteca Marcondirondero. Nello spazio vengono realizzate letture animate e ad alta voce e laboratori in collaborazione con le associazioni del territorio. La partecipazione alle iniziative è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689. Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa è richiesto di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento.

Programma

Giovedì 13 maggio 2021 - ore 17 // E poi ... è primavera
Lettura di "E poi... è primavera", di Julie Fogliano e Erin E. Stead (Babalibri). Per bambini dai 4 anni, a cura dellla biblioteca
Fuma un camino in un paesaggio marrone: è autunno. Un ragazzino e il suo cane decidono di creare un giardino. Scavano e piantano i semi preziosi, poi osservano il terreno. Le settimane si susseguono tra pioggia e sole; qualche uccellino becca sotto la neve e gli orsi pestano le aiuole senza leggere i cartelli che dicono «per piacere non calpestare: ci sono dei semi che ce la stanno mettendo tutta». Poi un giorno basta appoggiare l’orecchio a terra per sentire il mormorio del verde ed accorgersi, poco dopo, che un sole coraggioso spunta all’orizzonte sempre più caldo e vivo, perché all’improvviso… è primavera!

Giovedì 20 maggio 2021 - ore 17 // Albero
Lettura di "Albero", di Britta Teckentrup e Patricia Hegarty (Sassi editore), per esplorare, attraverso le pagine forate del libro, la vita vivace di un albero della foresta e dei suoi amici animali, attraverso i colori delle stagioni che cambiano. Per bambini dai 4 anni, a cura della biblioteca.

Giovedì 27 maggio 2021 - ore 17 // Luna
"Lei è chiara, luminosa... è bella davvero Ti sei mai chiesto il perché del suo mistero?"
Lettura di "Luna", di Britta Teckentrup e Patricia Hegarty (Sassi editore), per scoprire, attraverso le pagine forate del volume, le differenti forme che la luna assume durante le fasi del ciclo lunare. Per bambini dai 4 anni, a cura della biblioteca.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it