Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Teatro della Toscana: "Interno/esterno" in scena al Teatro Studio Mila Pieralli
giovedì 25 aprile 2024

Fondazione Teatro della Toscana: "Interno/esterno" in scena al Teatro Studio Mila Pieralli

15-05-2021
Al Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci (Via Gaetano Donizetti 58), sabato 15 e domenica 16 maggio 2021, Charles Chemin mette in scena in anteprima interno/esterno con i diplomati del Corso per Attori "Orazio Costa" del Teatro della Pergola.

Al centro del lavoro l'atto unico Interno di Maurice Maeterlinck e brani scritti dal gruppo degli attori: l'insieme è una riflessione sul periodo che abbiamo appena attraversato, su come un gruppo di giovani artisti abbia vissuto il difficile momento della pandemia e immagini il dopo, il futuro che verrà. Lo spettacolo arriva dopo un percorso articolato di incontri, all'interno di un ampio programma di scambi di esperienze tra artisti affermati e giovani performer in formazione ideato nel 2019 anche grazie a Elisabetta Di Mambro.

Un "metodo" inscritto in un sistema di relazioni che vede nell'investimento sui giovani e nello sviluppo dell'attività internazionale, attraverso partenariati, uno degli obiettivi identitari primari della Fondazione Teatro della Toscana. Il progetto è inserito all'interno della Carta 18-XXI, la chiamata all'impegno rivolta al mondo della cultura in favore dei giovani che il Théâtre de la Ville di Parigi ha lanciato nel 2018 e alla quale la Fondazione ha aderito fin da subito. interno/esterno è destinato inoltre ad approdare agli Chantiers d'Europe del Théâtre de la Ville di Parigi.

«Con questo gruppo di attori ci siamo incontrati mentre frequentavano il Corso per Attori Orazio Costa del Teatro della Pergola – racconta Charles Cheminvennero al montaggio di Mary Said What She Said con Isabelle Huppert, dove lavoravo come co-regista di Bob Wilson. Sembravano sorpresi del fatto che avessi tante domande per loro quante loro per me. Interrogativi su quello che conoscevano e amavano in campo artistico, i loro punti di vista sull'estetica del teatro, il ruolo dell'attore in una regia, i sogni sul loro futuro e molte altre cose».

Nella linea di discendenza del teatro-danza, "Interno/esterno" è una composizione ibrida di immagine visiva, azione gestuale e testo, che crea un mondo sfuggente, ritraendo i pensieri prospettici di una generazione giovane di artisti. Lo spettacolo parte dall'atto unico Interno di Maurice Maeterlinck, incentrato sul tema degli esseri umani che affrontano il loro destino e le loro fantasie, per stabilire un ponte poetico con i giovani diplomati del Corso per Attori "Orazio Costa" del Teatro della Pergola. Le loro parole personali e improvvisazioni fanno eco allo stato d'animo e ai sogni di un giovane che vive in una società in rapido cambiamento e giunge al termine dei propri studi in mezzo a una pandemia.

"Interno/esterno"
Sabato 15 ore 18.45 e domenica 16 maggio 2021 ore 17.45
ideazione e regia Charles Chemin
collaborazione artistica Marcello Lumaca
collaborazione alla produzione Simona Fremder
ambiente sonoro Dario Felli
collaborazione lighting Orlando Bolognesi
coordinamento tecnico per il Teatro della Pergola Samuele Batistoni
costumi Elena Bianchini / Laboratorio d'Arte del Teatro della Pergola
sarta Eleonora Sgherri
vocal coaching Marco Toloni
messa in scena sviluppata con e interpretata da Ruggero Albisani, Maria Casamonti, Pietro Lancello, Annalisa Limardi, Giacomo Lorenzoni, Alberto Macherelli Bianchini, Costanza Maestripieri, Sofia Menci, Elena Meoni, Giovanna Chiara Pasini, Marco Santi, Federico Serafini, Emanuele Taddei
testi "Interno" di Maurice Maeterlinck (traduzione e adattamento Charles Chemin) e brani scritti dagli attori
coordinamento alla produzione Chiara Donà

Biglietti: Intero € 12 - Ridotto € 8

Per maggiori informazioni e prevendite: biglietteria@teatrodellapergola.com - pubblico@teatrodellapergola.com - www.teatrostudioscandicci.it 

C.B.