Il Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine 41)
propone la rassegna "Per grandi e Puccini" con cinque spettacoli dedicati ai più piccoli. Primo appuntamento giovedì 27 maggio, alle ore 18.30, e venerdì 28 maggio 2021, alle ore 20.30, con lo spettacolo firmato Catalyst "Casa Romantika" di
David Bianchi e Riccardo Rombi, che intreccia clownerie, mimo, musica e immaginazione. Protagonista è Roman, un Clown pescatore ubriacone, allergico all'acqua, che sorpreso da una tempesta, naufraga con la sua barca/carrello, su un'isola di plastica dove ogni oggetto riprende una nuova vita. Visionario, malinconico, romatico come solo un Clown sa essere, Roman si troverà a riciclare tutto quello che trova in modo originale e divertente. Moderna versione di un Robinson Crusoe dei giorni nostri, saprà ricostruire un intero mondo da quello che altri hanno gettato via: quattro pali che diventano una casa, una tovaglia che fa da tetto, mantello, ombrello e una tanica di benzina che saprà far divampare una Romantika storia d'amore.
Domenica 30 maggio 2021 alle ore 18.00 va in scena "Aladino e la lampada magica" a cura della Centrale dell'Arte. Uno spettacolo che si sfoglia come le pagine di un libro prezioso, di scena in scena, una giostra vorticosa di situazioni e personaggi buffi e misteriosi, teneri e romantici che vi accompagneranno nel magico, antico Oriente de Le Mille e una Notte. Il figlio scapestrato di un povero sarto, un mago astuto e crudele, un genio imprigionato in una vecchia lampada, la figlia del Sultano... e come sfondo, le vie di un mercato orientale, un giardino sotterraneo con alberi che fioriscono diamanti e rubini, e un palazzo che fa invidia al castello del re.
Mercoledì 2 giugno 2021 alle ore 18.00 Pupi di Stac presenta "Il Drago dalle sette teste" di Enrico Spinelli. Nella rete del giovane pescatore Gianni finisce un pesce magico che in cambio della salvezza gli dona una conchiglia, una spada arrugginita, e un compagno fedele, il cane Carlino. Assieme ai fratelli, il ragazzo affronta avventure e terribili pericoli, ma nei momenti decisivi gli vengono in aiuto la propria audacia e gli strani oggetti regalati dal pesciolino. Gianni arriva così a liberare il Reame dal terribile Drago. Ma quando il trionfo e la mano della principessa sono ormai conquistati…ecco l'ultima, inattesa difficoltà.
Sempre a cura di Pupi di Stac lo spettacolo "Stenterello nell'isola dei Pirati" , in scena domenica 6 giugno 2021 alle ore 18.00. Il prepotente capitano Barbariccia, che vuole usurpare il trono al giovane principe Eugenio, lo ha avvelenato e ridotto in fin di vita e, non bastasse, gli contende anche la mano della bella Aurora. Tocca a Stenterello e Carlotta, inadeguati esploratori, il compito di trovare la pianta medicamentosa che farà risvegliare il Principe. Si assisterà al duello all'ultimo sangue dei due contendenti ed al colpo di scena finale che riporterà la giustizia nel regno! Nel seguito “Stenterello e L'Albero Parlante” Barbariccia tenterà di vendicarsi.
Ultimo appuntamento domenica 13 giugno 2021 alle ore 18.00 con "Caterina e l'Orchessa" di Pupi di Stac. Caterina e Martino, orfani, vivono soli e devono difendersi dall'Orco che vuole catturare la ragazza per offrirla in pasto all'Orchessa Armida. Il ragazzino è trasformato in agnello e la sorella ridotta in schiavitù. Li aiuta lo scudiero del Principe che assieme al pubblico elude la sorveglianza.
Per ulteriori informazioni e biglietti:
www.teatropuccini.itC.B.