Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: un weekend di concerti in presenza al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: un weekend di concerti in presenza al Teatro della Pergola

22-05-2021
Per la prima volta dopo la riapertura gli Amici della Musica di Firenze tornano a proporre, come da tradizione, un fine settimana di concerti al Teatro della Pergola con appuntamenti il sabato, la domenica e il lunedì.

Sabato 22 maggio 2021, alle ore 15.30, si esibirà l’Ensemble Micrologus con L’arte del canto: Dante e la musica, un programma interamente dedicato a Dante che si avventura alla scoperta della musica ai tempi del Sommo Poeta e dei riferimenti musicali che sono contenuti all’interno della Divina Commedia. Tra gli autori eseguiti, Guirault De Borhneil, Betran de Born, Arnault Daniel, Bernard de Vantadorn, Marcabru, Folquet de Marseilla, Marchetto da Padova e anonimi XIII-XIV sec.

Domenica 23 maggio 2021, alle ore 20.00, un maestro della tastiera come Andrea Lucchesini incontra due dei più promettenti giovani talenti della classica nazionale: Gennaro Cardaropoli al violino e Luca Giovannini al violoncello. In programma, la Sonata per violino e pianoforte n.2 in la maggiore e la Sonata in Do maggiore op. 102 n. 1 di L. van Beethoven e il Trio op. 87 di J. Brahms. Il concerto tiene fede ad uno degli obiettivi che gli Amici della Musica si sono posti nel concepire questa rassegna, ovvero dare spazio ai giovani musicisti, tra i più penalizzati dal lungo stop alle attività dal vivo.

Lunedì 24 maggio 2021, alle ore 20.00 sarà la volta del Pomo d’oro, con Francesco Corti nella doppia veste di direttore e clavicembalista. Il concerto era già programmato nella stagione 2020/2021 interrotta a causa della pandemia. Dal 2012, Il Pomo d’oro si è distinto per le interpretazioni autentiche e dinamiche di opere e pezzi strumentali del periodo barocco e classico e i suoi musicisti sono tra i più noti nell’interpretazione con strumenti d’epoca.

Le attività degli Amici della Musica di Firenze sono realizzate grazie al sostegno di MIC - Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, UniCredit, Intrapresa srl e Fondazione Pro Musica, Ricola, Unicoop Firenze

I biglietti sono in vendita su TicketOne e presso la biglietteria del Teatro della Pergola.

Per maggiori informazioni fare riferimento al sito internet www.amicimusicafirenze.it

C.D.B.