Città di Firenze
Home > Webzine > "Il mio nome è Cassandra", anteprima di Federica Bognetti al Teatro Cantiere Florida di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Il mio nome è Cassandra", anteprima di Federica Bognetti al Teatro Cantiere Florida di Firenze

28-05-2021
Il Teatro Cantiere Florida di Firenze, in via Pisana 111/R, riparte con la programmazione. Venerdì 28 e sabato 29 maggio 2021, alle ore 19.45, andrà in scena in anteprima "Il mio nome è Cassandra", scritto e diretto da Federica Bognetti.

All'incontro con il teatro e con l'arte una verità irrinunciabile si impossessa dell'essere umano senza più abbandonarlo. Non potrà più fare a meno della bellezza, astenersi dalla creazione. Vorrà raccontare storie con o senza voce, con o senza corpo, con o senza parole. E se non sarà lui a raccontarle le vorrà ascoltare, le vorrà vedere. Nell’antica Grecia il teatro si trovava tra il tempio e il mercato, una linea verticale univa il basso all’alto, e questo è il ruolo dell’artista: essere il tramite tra la verità più alta e la vita quotidiana. Un canale verso l’eternità. Bisogna spegnere questa voce o lasciare che invada il nostro essere? In questo spettacolo un’attrice denuncia lo Stato per violento abbandono e recita la sua ultima parte creando un vaticinio: la sparizione della voce dell’arte. Il progetto mette l’attenzione sul ruolo dell’artista. Al centro la figura dell’attore-creatore che sviluppa il suo multiforme ruolo. Diventa personaggio che dà voce a parole non sue, griot/tramandatore di storie, colui che tiene in vita le parole, canale con il Creatore. Sacerdote di un rito vivo con un interlocutore vivo, rito che non può esistere se non c’è qualcuno che lo ascolta. Chi è oggi l’attore? Viene ascoltato? Che ruolo ha in questa società? Se la profetessa/griot dimenticherà noi potremo ricordare, tramandare? Se lei sparisse, la verità, la bellezza, la creazione sopravviveranno come desiderio nel cuore dell’uomo?

«Diventerò come una Sirena che ha un’arma ancora più fatale del suo canto: il silenzio» (F. Kafka)

"Il mio nome è Cassandra"
Scritto e diretto da Federica Bognetti
con Federica Bognetti
luci Claudine Castay
ispirata da Rudolph Steiner, George Steiner, Platone, Anton Cechov, Franz Kafka
produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Compagnia Veranda Rabbit
disegno Danilo Zerbini
locandina Andrea Tibaldi
ringraziamenti Macrò Maudit Teater, Francesco Camattini
foto di scena Gianluca Giannone

Biglietti acquistabili esclusivamente on line su TicketOne.
La biglietteria sarà aperta, nel rispetto delle normative per il contenimento del contagio da Covid-19, esclusivamente nei giorni di spettacolo a partire dalle ore 17.00.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it 

C.D.B.