Città di Firenze
Home > Webzine > Street Art Firenze: inaugurazione del murale di Giulio Rosk per Davide Astori all'Isolotto
martedì 23 aprile 2024

Street Art Firenze: inaugurazione del murale di Giulio Rosk per Davide Astori all'Isolotto

24-05-2021
Lunedì 24 maggio 2021, alle ore 21.15, arriva in diretta Youtube la cerimonia inaugurale del murale alla memoria del capitano della Fiorentina Davide Astori. Nel Quartiere 4 è nata l'opera dedicata al campione viola: 241 metri quadrati firmati da Giulio Rosk che dominano via Canova dal civico 166. Il progetto è stato ideato dalla Fondazione Cure2Children Onlus, in collaborazione con il Comune di Firenze e Casa Spa, e in partnership con Esselunga e Mollo Noleggi.

Quello di Davide Astori con Cure2Children è stato un rapporto intenso, nato per volontà del calciatore e della compagna Francesca che, dopo essere stati presenti nel 2017 ad una importante iniziativa che chiudeva i 10 anni di attività della Fondazione nel mondo, si erano spontaneamente avvicinati a questa realtà. Davide aveva notato la difficile situazione dei bambini in India ed era stato proprio questo a convincerlo a diventare testimonial della Fondazione, così il primo progetto a cui si è legato è stato “Global Neuroblastoma Network”, volto ad acquistare le apparecchiature necessarie per due missioni, in India e Pakistan.

Cure2Children” aiuta i bambini con cancro o malattie ematologiche gravi in regioni meno abbienti ad accedere ad una cura locale affidabile ed accessibile. Lavora per portare la cura e la prevenzione direttamente “in loco”: credendo fermamente che per far sviluppare l’assistenza sanitaria di un Paese Emergente sia necessario investire soprattutto su progetti di formazione medica avanzata e ricerca appropriata al contesto che generi motivazione, attrazione professionale e competitività internazionale.
Il murale è finito, ma la raccolta fondi resta aperta per curare i bambini di Cure2Children a Bangalore, in India, grazie alla missione intitolata a Davide Astori: https://www.gofundme.com/f/muraleastori 

L’artista siciliano, Giulio Rosk, già autore di grandi opere, come il murale dedicato a Falcone Borsellino a Palermo, realizzato insieme al collega Loste, e il murale a Paolo Villaggio a Genova, in occasione della ricostruzione del ponte Morandi, è un artista talentuoso e molto conosciuto ed è anche grande appassionato di calcio, tanto da aver realizzato diverse opere a tema sia a Napoli che a Bergamo, in occasione della finale di Coppa Italia.

Diretta Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=f24CFMPeEgo 

Per maggiori informazioni: www.cure2children.it