Città di Firenze
Home > Webzine > Identities: "Bobo", incontro con Sergio Staino alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Identities: "Bobo", incontro con Sergio Staino alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

03-06-2021
Giovedì 3 giugno 2021, alle ore 17.30, nell'altana Marielle Franco della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, continuano gli appuntamenti in presenza della rassegna "Identities. Leggere il contemporaneo", promossa dall'Associazione La Nottola di Minerva. Il protagonista del nuovo incontro è Sergio Staino per la presentazione del suo ultimo libro "Bobo. Quel signore di Scandicci" (Rizzoli).
L'autore dialoga con Stefania Saccardi (Vice Presidente Regione Toscana), Monia Monni (Assessore ambiente, economia circolare, lavori pubblici) e Maria Cristina Carratù (giornalista di Repubblica).

Nato sulle pagine di «Linus» nel 1979, Bobo è ancora oggi la più fedele, umana, divertente, consapevole e impietosa rappresentazione dell’elettore di sinistra italiano. Nato come alter ego del proprio autore (che nel mondo di Bobo ricreerà un ritratto piuttosto fedele della propria famiglia e della propria cittadina, Scandicci), il personaggio approda su «l’Unità» e si impone all’attenzione dei lettori: per la prima volta la satira di sinistra punta sistematicamente la propria artiglieria contro gli elettori del Pci, contro le piccolezze di uomini non ancora pronti a mettere in pratica nella vita di ogni giorno gli ideali di libertà, femminismo e progressismo che amano professare. Ed è proprio nella contraddizione tra vizi privati e pubbliche virtù che Bobo dà il meglio di sé, come dimostra questa corposa raccolta di oltre quarant’anni di storie. Un’antologia densa di splendide rarità, intervallata da pagine in cui Staino affida alla parola scritta il racconto di momenti cruciali della propria vita: la nascita di Bobo, la giornata epocale dei funerali di Berlinguer e il suo addio a «l’Unità». Un libro divertente e amaro, perfetto per ricostruire la storia recente del nostro Paese e quella del personaggio a fumetti che meglio di altri ha saputo fotografarla. Prefazione di Dacia Maraini.

Sergio Staino, disegnatore, scrittore, regista e operatore culturale. Anima inquieta della sinistra marxista, è vignettista “storico” de l’Unità, di cui è stato direttore, ma le sue strisce sono apparse in tantissimi quotidiani e periodici italiani. Vive e lavora a Scandicci in quel di Toscana. Le sue pubblicazioni più recenti sono il romanzo satirico a fumetti Alla ricerca della pecora Fassina, Giunti Editore, la biografia Io sono Bobo di Montanari e Galati, Della Porta Editori, e il libro Il Pesce con Silvio Greco, edizioni Slow Food e le illustrazioni per il libro Mamma quante storie di Andrea Satta, edizioni Enciclopedia Italiana. Nel 2017 decide di scoprire come funziona un blog nella indomita attesa che l’Unità rinasca dalle sue ceneri.

L’incontro sarà registrato e visibile sulla pagina Facebook, sul sito e sul canale YouTube dell’Associazione Culturale La Nottola di Minerva ( www.lanottoldiminerva.it ) e della Biblioteca delle Oblate.
La partecipazione è gratuita – ingresso su prenotazione 055-2616523 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti.

Per maggiori informazioni: www.lanottoladiminerva.it