Ogni sabato di giugno e luglio 2021, alle ore 10.30 e 17.30, è in programma "
All'ombra delle storie" con
le bibliotecarie della Sezione bambini e ragazzi delle Oblate di Firenze che leggono all'aria aperta, sotto l’albero del giardino d'ingresso in via dell'Oriuolo, 24.
La partecipazione, per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni, è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: telefonare al numero 055 261 6523 oppure scrivere a
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.
La Sezione Bambini e Ragazzi è uno spazio dedicato ai giovani lettori dagli 0 ai 14 anni dove è possibile trovare un'ampia raccolta di narrativa in lingua italiana e in lingue straniere, libri di divulgazione, fumetti, riviste e giornalini, libri per la lettura facilitata e una collezione di materiali multimediali (cartoni animati e film, CD musicali, audiolibri). Le raccolte, composte da materiali su vari supporti, sono in grado di soddisfare le esigenze delle diverse fasce di pubblico a cui sono rivolte.
Le raccolte, composte da materiali su vari supporti, sono in grado di soddisfare le esigenze delle diverse fasce di pubblico a cui sono rivolte. Gli obiettivi delle raccolte dedicate a bambini e ragazzi sono:
- Incoraggiare l'abitudine a leggere fin dalla più tenera età
- Sviluppare il piacere di leggere
- Fornire stimoli culturali, educativi e ludici per contribuire all'arricchimento personale e allo sviluppo della creatività e della fantasia
- Sviluppare l'uso e la comprensione della lingua italiana e straniera
- Conoscere e rapportarsi con lingue e culture diverse dalla propria
La maggior parte dei libri sono il lingua italiana ma sono presenti anche testi in lingue straniere volti a promuovere la conservazione della lingua madre da parte delle famiglie immigrate, per stimolare l'apprendimento di altre lingue e facilitare l'incontro fra culture diverse.
Per maggiori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it