Città di Firenze
Home > Webzine > "All'ombra delle storie", letture in giardino per bimbi alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"All'ombra delle storie", letture in giardino per bimbi alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

05-06-2021
Ogni sabato di giugno e luglio 2021, alle ore 10.30 e 17.30, è in programma "All'ombra delle storie" con le bibliotecarie della Sezione bambini e ragazzi delle Oblate di Firenze che leggono all'aria aperta, sotto l’albero del giardino d'ingresso in via dell'Oriuolo, 24. La partecipazione, per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni, è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: telefonare al numero 055 261 6523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

La Sezione Bambini e Ragazzi è uno spazio dedicato ai giovani lettori dagli 0 ai 14 anni dove è possibile trovare un'ampia raccolta di narrativa in lingua italiana e in lingue straniere, libri di divulgazione, fumetti, riviste e giornalini, libri per la lettura facilitata e una collezione di materiali multimediali (cartoni animati e film, CD musicali, audiolibri). Le raccolte, composte da materiali su vari supporti, sono in grado di soddisfare le esigenze delle diverse fasce di pubblico a cui sono rivolte.

Le raccolte, composte da materiali su vari supporti, sono in grado di soddisfare le esigenze delle diverse fasce di pubblico a cui sono rivolte. Gli obiettivi delle raccolte dedicate a bambini e ragazzi sono:
- Incoraggiare l'abitudine a leggere fin dalla più tenera età
- Sviluppare il piacere di leggere
- Fornire stimoli culturali, educativi e ludici per contribuire all'arricchimento personale e allo sviluppo della creatività e della fantasia
- Sviluppare l'uso e la comprensione della lingua italiana e straniera
- Conoscere e rapportarsi con lingue e culture diverse dalla propria

La maggior parte dei libri sono il lingua italiana ma sono presenti anche testi in lingue straniere volti a promuovere la conservazione della lingua madre da parte delle famiglie immigrate, per stimolare l'apprendimento di altre lingue e facilitare l'incontro fra culture diverse.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it