Due fuoriclasse dell’Orchestra del Teatro alla Scala, il primo violino Francesco Manara e il primo violoncello Massimo Polidori. E ancora, il “Premio Busoni” Giuseppe Andaloro al pianoforte. Sono i tre straordinari solisti ospiti dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, nelle due serate di sabato 29 e domenica 30 maggio 2021 all’Auditorium Santo Stefano al Ponte a Firenze.
Perfetto il
“Triplo concerto in do maggiore op. 56” di Ludwig van Beethoven - tra la prime composizioni per pianoforte, violoncello e violino del classicismo - per apprezzare le doti dei tre ospiti: una pagina che, per la sua complessità, richiede interpreti eccezionali. E, anche per questo, non così di frequente nei programmi musicali.
A seguire, sempre di Beethoven e con l’Orchestra al completo, verrà eseguita la “
Settima Sinfonia”, pagina estrosa che Wagner definì l’”apoteosi della danza”.
Francesco Manara e Massimo Polidori sono stati scelti personalmente da Riccardo Muti come prima parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Entrambi vantano un curriculum di esperienze e riconoscimenti internazionali. Hanno collaborato, tra gli altri, con direttori quali Daniel Baremboim, Frans Bruggen, Semyon Bychkov, Myung-whun Chung.
Pianista tra i più apprezzati della sua generazione,
Giuseppe Andaloro spazia con padronanza dalla musica rinascimentale a quella contemporanea. Ha suonato praticamente ovunque, ospite dei principali festival europei, americani e asiatici.
I concerti si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Inizio ore 19.30. È caldamente consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita, online su
www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (
www.boxofficetoscana.it/punti-vendita ).
20 euro biglietto intero, 15 euro ridotto (studenti e over 65). Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%.
Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni
orchestra.camerafiorentina@gmail.com).
La stagione 2021 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze e Intesa San Paolo.
Per maggiori informazioni e programma completo:
www.orchestrafiorentina.it