Città di Firenze
Home > Webzine > Riapertura completa del Museo Galileo di Firenze con visite guidate e teatralizzate
giovedì 18 aprile 2024

Riapertura completa del Museo Galileo di Firenze con visite guidate e teatralizzate

30-05-2021
Da domenica 30 maggio 2021 il Museo Galileo di Firenze, in piazza dei Giudici, torna ad essere aperto tutti i giorni. Dopo i mesi di chiusura o di apertura parziale sarà finalmente possibile ammirare di nuovo gli straordinari strumenti scientifici delle collezioni medicea e lorenese tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00, tranne il martedì, dalle 9.30 alle 13.00.

Riprendono anche le numerose attività per il pubblico. Sono in programma visite guidate in italiano e in inglese e visite teatralizzate, come “Galileo e la Piera”, in cui lo scienziato in persona presenta alla sua fantesca gli strumenti scientifici della collezione medicea.

Nel mese di giugno sono inoltre previste passeggiate tematiche nelle sale museali, una novità nel ricco catalogo di proposte del Museo Galileo. Gli argomenti delle passeggiate, molte delle quali condotte da operatori in costume d’epoca, spaziano da “Lo spettacolo della scienza”, in cui si rievoca l’atmosfera delle “serate elettriche” del Settecento, alle conoscenze cosmografiche di Dante, alla scienza raccontata da una dama del Seicento, e altro ancora.

«Ci avviamo verso un ritorno alla normalità con un rinnovato approccio all’accoglienza dei visitatori, che troveranno nei nostri operatori appassionati e competenti accompagnatori per scoprire le bellezze e le curiosità delle collezioni scientifiche dei Medici e dei Lorena», ha dichiarato Filippo Camerota, vice direttore e responsabile delle collezioni.

Le tariffe restano invariate, ma c’è un’importante novità: sarà possibile prenotare e acquistare i biglietti anche online con accesso dal sito www.museogalileo.it

La prenotazione non è obbligatoria ma è fortemente consigliata, e può essere effettuata anche telefonicamente al numero 055 2343723.

Per gli studiosi e gli studenti di storia della scienza la biblioteca di ricerca del Museo Galileo riprende l’orario completo, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30.

Il programma degli eventi e tutte le informazioni utili per la visita sono disponibili su www.museogalileo.it