Città di Firenze
Home > Webzine > Riaperto al pubblico il Parco Mediceo di Pratolino
giovedì 28 marzo 2024

Riaperto al pubblico il Parco Mediceo di Pratolino

28-05-2021
La Città Metropolitana di Firenze ha riaperto al pubblico i cancelli del Parco Mediceo di Pratolino da venerdì 28 maggio e fino al 31 ottobre 2021, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, con orario 10-20 (ottobre 10-18) e ingresso libero.
"Riapriamo il nostro scrigno verde - spiega Letizia Perini, consigliera della Metrocittà delegata ai Parchi e alle aree protette - naturalmente con l'adozione di misure anticontagio. Le meraviglie del Parco, da Villa Demidoff al Colosso dell'Appennino, potranno essere ammirate anche nelle giornate festive insettimanali, a partire dalla Festa della Repubblica il 2 giugno".

Il giornalista e fotografo Ugo De Berti, dell'UDB Studio, ha intanto realizzato un video, "Il parco mediceo di Pratolino", molto bello e intenso sul Parco Mediceo e lo ha messo a disposizione della Metrocittà Firenze. La sua abitazione dista pochi metri dal Parco. Le immagini sono state raccolte durante i periodi di lockdown, nei mesi della primavera del 2020, attraverso un'esplorazione visiva e sonora che ha indagato scorci e aree del parco anche poco conosciute. Fiori, animali, alberi, sentieri, corsi d'acqua sono elementi protagonisti delle immagini al pari dei monumenti più famosi. Particolare attenzione è stata data alla raccolta dei suoni e dei rumori della natura, che ha permesso di creare dei paesaggi sonori autentici e immersivi.
Ad accompagnare le immagini, le voci di appassionati frequentatori e conoscitori del Parco che hanno raccontato la loro relazione con il Giardino di Pratolino da diversi punti di vista: storico, naturalistico o semplicemente intimo e personale.

Ecco il link al video:
https://www.youtube.com/watch?v=K9e7Le_X1Ko