Città di Firenze
Home > Webzine > "VentiVenti", le danze di Sara Sguotti con la Compagnia Opus Ballet al CanGo di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"VentiVenti", le danze di Sara Sguotti con la Compagnia Opus Ballet al CanGo di Firenze

02-06-2021
Un rituale alchemico e immaginario in cui i corpi in continuo mutamento danno vita a una danza ipnotica ed evocativa. Da mercoledì 2 a venerdì 4 giugno 2021 va in scena "VentiVenti", la coreografia di Sara Sguotti interpretata da COB Compagnia Opus Ballet al CanGo di Firenze, in via Santa Maria 25.

"VentiVenti è un rituale, alchemico, immaginario, un richiamo del proprio istinto.
Pelli, travestimenti\reliquie, paesaggi sonori e ambienti creano lo spazio mutante dei riti.
Le immagini si susseguono come simulacri che accennano l’identità dei corpi che nella loro complessità si accordano per dar vita a una danza ipnotica ed evocativa, creando e distruggendo strutture circolari e verticali come totem urbani.
Il gruppo si lega e si slega continuamente, sempre alla ricerca di costruire un corpo unico, un’identità primordiale dove, come in un diamante, le sfaccettature conferiscono molteplici punti di visione.
Le geometrie si compongono e si sovrappongono attraverso la mimesi, accogliendo la forma dell’altro. Lo spazio pieno e denso si svuota per invocare creature sospese, anomale ma attraenti che ci conducono verso la creazione di un nuovo rituale.
Le iconografie mutano, vengono mandate in frantumi le forme conosciute per costruirne delle nuove, diventando immagini del presente.
La rivoluzione, un processo alchemico verso il cambiamento."
Sara Sguotti

Orari: mercoledì 2 giugno 2021 ore 19.00; giovedì 3 e venerdì 4 giugno 2021 ore 19.00 e ore 21.00.

Sara Sguotti | COB Compagnia Opus Ballet
VentiVenti
concept e coreografie Sara Sguotti produzione COB Compagnia Opus Ballet direzione artistica Rosanna Brocanello in collaborazione con Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni danzatori Aura Calarco, Emiliano Candiago, Sofia Galvan, Stefania Menestrina, Gaia Mondini, Fredric Zoungla
light designer Gabriele Termine
consulenza musicale Spartaco Cortesi
costumi in collaborazione con Polimoda International Institute Fashion Design & Marketing (Firenze) designed by Cote Charles, Roy Reeti, Sun Mingze. engineered by Gaia Baldesi, Matilde Mieti, Loretta Maria Casanova, Jeanette Gialketsis, Ayleen Brunner, Eleska Susanto, Chris Lawrenbert Hingpit, Irene Stroppa, Shile Xiao, Melania Sani, Viola Naldini
video Sascha Chimenti
creative producer Marco Burchini
consulente artistica COB Compagnia Opus Ballet Laura Pulin / organizzazione Margherita Fantoni

Iniziativa nell’ambito di “Bentornato Teatro”, il programma della riapertura dei teatri fiorentini promosso da Comune di Firenze/Assessorato alla cultura.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anticontagio in vigore.

Biglietti: intero 8 € / ridotto 5 € Posti limitati.
Prenotazione obbligatoria tel. 055 2280525 - biglietteria@virgiliosieni.it 

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it