Città di Firenze
Home > Webzine > "Concept Context Content": DovBer Marchette in mostra alla Limonaia di Villa Vogel
giovedì 25 aprile 2024

"Concept Context Content": DovBer Marchette in mostra alla Limonaia di Villa Vogel

07-06-2021

Lunedì 7 giugno si apre a Firenze la mostra "Concept Context Content", dell’artista americano DovBer Marchette, allestita presso la Limonaia di Villa Vogel, in Via delle Torri 23, in collaborazione con il Quartiere 4. Curata da Gabriella Diddi e Fabrizio Sorbi, l’esposizione sarà visitabile dal 7 al 30 giugno 2021, tutti i giorni ore 10/12 e 16/19. Inaugurazione: domenica 6 giugno alle 18. Ingresso libero.

“Un nuovo inizio all’insegna dell’arte e dell’internazionalità – dichiara il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –: siamo lieti di tornare agli eventi culturali in presenza con questa importante mostra che ospitiamo nella Limonaia di Villa Vogel. Il mondo ricomincia a vivere, e noi con lui, tornando ad aprire i nostri luoghi, sempre ovviamente nel rispetto delle norme di sicurezza antiCovid19. Dopo l’atteso appuntamento con le visioni di DovBer Marchette, infatti, gli eventi rifioriranno nel Parco di Villa Vogel, nel Chiostro, nella nuova piazza dell’Isolotto e alla Limonaia di Villa Strozzi. Sarà un risveglio ricco e positivo, al quale siamo sicuri che la nostra Comunità saprà rispondere con partecipazione e senso di responsabilità. E ora che l’Estate del Q4 inizi!”.

La mostra Concept Context Content arriva a Firenze dopo essere stata presentata a Siena e Lucca, oltre che a Montignoso, Pistoia e Pisa. Formatosi come scultore professionista, DovBer Marchette è un artista che opera da oltre 50 anni esplorando idee originali sul processo creativo. Attualmente lavora principalmente su assemblaggi 3d di legno, pittura e oggetti, su disegno e fotografia. Ha studiato al Mass College of Art e al California College of Art e ha insegnato Studio Art all Art Institute of Boston. Oltre che insegnare a livello universitario, ha sviluppato metodi unici di insegnamento per bambini ed adulti. DovBer Marchette, nelle sue opere, utilizza solo 5 colori, estende la tradizione dei modernisti del Ventesimo Secolo con un espressionismo astratto, concettuale, informale e visionario, esplorando l’idea originale attraverso il processo creativo. Nella mostra sono esposti circa 40 quadri, divisi in 3 sezioni: Astratti, Ritratti, Paesaggi Contemporanei.


(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)