Città di Firenze
Home > Webzine > Dynowish: in piazza Santissima Annunziata un 'dinosauro' amico dei bambini
venerdì 29 marzo 2024

Dynowish: in piazza Santissima Annunziata un 'dinosauro' amico dei bambini

01-06-2021
Da martedì 1 giugno 2021, una nuova installazione richiama l’attenzione di amanti dell’arte, turisti e spettatori solo di passaggio in piazza SS. Annunziata. Una scultura monumentale, Dynowish, realizzata dall’artista Antonio Signorini per l’associazione Dynowish Foundation. Il suo posizionamento è stato inaugurato simbolicamente dai rappresentanti della Dynowish Foundation, dall’artista, dall’assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Tommaso Sacchi, e dai vertici dell’Istituto degli Innocenti. Il progetto, patrocinato dal Comune di Firenze e dall’Istituto degli Innocenti, si realizza grazie alla Fondazione benefica internazionale Dynowish Foundation con l’obiettivo di portare un po’ di fantasia e sogno in questa piazza dedita da secoli all’accoglienza e alla promozione dei diritti dei bambini.

Dynowish Foundation, nata per iniziativa di Paola Miriam Visconti, ha come obiettivo quello di aiutare i bambini a perseguire i propri sogni e di mantenere vivi quelli di coloro che li hanno abbandonati contribuendo al miglioramento e allo sviluppo di iniziative filantropiche e benefiche. Oltre all’installazione Dynowish in piazza SS. Annunziata sarà inoltre realizzato un libro, scritto da Paola Miriam Visconti e pubblicato dalla casa editrice Giunti, “DYNOWISH e la vera storia dei sogni abbandonati”, che racconta l’avventura di Dynowish e di due bambini che, attraverso rocambolesche avventure, riescono a liberare i sogni abbandonati di grandi e piccini. La storia, indirizzata ai bambini, è anche uno stimolo per ciascuno a non dimenticare ciò in cui si crede e a perseguire i propri sogni. Messaggio importante soprattutto in questo momento che ha messo tutti a dura prova. Le varie iniziative a seguire prevedono una cena di beneficenza che andrà a finanziare l’attività dell’Istituto degli Innocenti ed alcune attività benefiche che accompagneranno Dynowish tra i bambini di Firenze alle Serre Torrigiani dove Dynowish racconterà la sua storia e altre iniziative nella città e per la città. La statua e il suo racconto sono infatti in viaggio. Partono da Firenze per andare poi a Monaco, Londra, Mosca, Abu Dhabi e Beirut. Un progetto che vuole parlare a ciascuno: ai bambini che con i loro sogni e la loro energia sono da sempre stimolo di nuova creatività e di gioia e agli adulti che, nel cammino quotidiano, pieno di impegni e difficoltà, spesso dimenticano l’essenziale e abbandonano ciò che è per loro è più importante.

È un onore e un privilegio per la nostra Fondazione essere presenti a Firenze e poter collaborare con un’Istituzione così importante come l’Istituto degli Innocenti” afferma la dottoressa Paola Miriam Visconti Presidente della Dynowish Foundation e prosegue: “la disponibilità e l’entusiasmo dimostrato da tutte le persone dell’Istituto e dal Comune di Firenze accogliendo e lavorando alacremente al progetto ha reso possibile questa iniziativa culturale e benefica. Dynowish, con il suo messaggio di speranza, diviene, in questo anno difficile, un segnale di fede e di rinascita per Firenze e per il mondo”.

Antonio Signorini, l’artista che ha creato e realizzato l’opera interamente a Firenze dichiara: “Questa opera è un omaggio alla memoria, ai sogni. Quando qualsiasi cosa è una prima volta, quando scoprire il mondo è una questione costante. Questo per me è il Dinowish: una spinta a trovare la memoria dell’infanzia che vive con noi sempre”.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)