Città di Firenze
Home > Webzine > "Estate Fiorentina": riprogettata l'immagine grafica a cura degli studenti di IED Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Estate Fiorentina": riprogettata l'immagine grafica a cura degli studenti di IED Firenze

03-06-2021
L'Istituto Europeo di Design -IED Firenze, diretto da Igor Zanti, ad inizio anno ha espresso il desiderio all'Assessore  alla cultura Tommaso Sacchi di poter contribuire alla ripartenza della città a fianco del Comune. L'occasione è stata riprogettare l'immagine grafica dell’Estate Fiorentina che il Comune di Firenze ha rivolto  agli studenti del terzo anno di Comunicazione Pubblicitaria di IED Firenze con l’obiettivo di dare coerenza a tutti gli eventi del Festival e riuscire a  comunicare, in maniera innovativa e unitaria, concetti di rinascita, festosità, calorosa partecipazione.
21 studenti, suddivisi in gruppi e coordinati da Alessandra Foschi responsabile del Corso,  hanno presentato al Comune  7 progetti tra i quali è risultato vincitore “PUBBLICO PROTAGONISTA - Da destinatario passivo a protagonista assoluto” realizzato da Edoardo Bartoli, Emilia Giubasso,  Matilda Giusti, Ludovica Steffanon".
Il progetto vincitore svilupperà l’immagine coordinata della Manifestazione da declinare in: brochure, programma eventi, campagne pubblicitarie, social, radio, short-video, ambient e/o guerrilla.

Il Progetto
PUBBLICO PROTAGONISTA
Da destinatario passivo a protagonista assoluto
IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN Firenze
Comunicazione Pubblicitaria
Coordinamento: Alessandra Foschi Relatore: Luca Parenti Correlatore: Marco Innocenti
Studenti Edoardo Bartoli, Emilia Giubasso,  Matilda Giusti, Ludovica Steffanon
 “A causa della pandemia le persone hanno dovuto assumere un ruolo passivo di fronte alla difficile situazione. Per rispondere all’esigenza delle persone di tornare a vivere esperienze coinvolgenti, abbiamo incentrato l’intero progetto rendendo il pubblico protagonista e creando un’identità visiva forte e riconoscibile che rappresenti al meglio la rassegna e l’anima di Firenze.”.
“In questo modo Estate Fiorentina manda un messaggio inedito e inclusivo: “Quest’anno i protagonisti siete voi”.

Per ulteriori informazioni: https://estatefiorentina.it/ - https://sedi.ied.it/firenze/