Dal 30 giugno al 2 luglio 2021 torna il "
Festival au Désert Firenze", nato nel 2010 dalla collaborazione tra il
Festival au Désert di Essakane (Mali) e la
Fondazione Fabbrica Europa, che ogni anno ospita i grandi nomi della musica del mondo e porta a Firenze il meglio della world music attuale, in particolare da Mali, Nord Africa, Mediterraneo e Medio Oriente.
La tre giorni, che verrà arricchita da incontri sull’attuale situazione del Mali e storie dell’Africa contemporanea,
inaugura mercoledì 30 giugno 2021 alla Manifattura Tabacchi, con musiche e ritmi del Mediterraneo con gli artisti Jabel Kanuteh & Paolo Angeli e il gruppo Romarabeat (feat. Houcine Ataa, Ziad Trabelsi).
Tra i protagonisti di questa edizione, dal Mali arrivano i cantanti e musicisti non-vedenti Aamdou & Mariam, che hanno legato il proprio percorso a star quali Manu Chao e Jovanotti e che da anni rappresentano un simbolo di apertura, riscatto e solarità. A Firenze, in duo sul palco esattamente come ai loro esordi, portano una versione intima e al tempo stesso raggiante della loro musica, per un concerto che regalerà tutta la profondità e l’essenza della loro terra.
Festival au Désert Firenze è realizzato con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze / Estate Fiorentina 2021, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Florence Dance Festival, Manifattura Tabacchi, Fondazione Stensen, La Feltrinelli, Musicalista.
Per maggiori informazioni:
http://fabbricaeuropa.net