Città di Firenze
Home > Webzine > Passeggiando nell'arte: ripartono i percorsi e le attività per famiglie al Museo Novecento
venerdì 29 marzo 2024

Passeggiando nell'arte: ripartono i percorsi e le attività per famiglie al Museo Novecento

05-06-2021

Dopo la riapertura, i musei civici fiorentini si sono attrezzati per accogliere anche i visitatori più piccoli con percorsi e attività speciali, “a misura di bambini”, da fruire in piccoli gruppi e in tutta sicurezza, per poter restituire dopo tanto tempo la magia dell’incontro – fisico, tangibile, reale – con l’arte.

Al Museo Novecento (tutti i venerdì e tutte le domeniche alle ore 17) invece, matita alla mano, i partecipanti assumeranno lo sguardo del grande artista Henry Moore per osservare e disegnare il mondo che ci circonda. Nello stesso museo è inoltre in programma un appuntamento speciale, previsto per il pomeriggio di sabato 5 giugno e condotto dalla giovanissima artista Chiara Gambirasio, a cui è dedicata una delle mostre in corso.

Disegnare per vedere
Laboratorio per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni
Il grande artista Henry Moore, fra i più grandi scultori del Novecento, nutriva una grande passione per il disegno, vero e proprio strumento di indagine esplorativa “per vedere in modo più intenso”. Le opere presenti all'interno della mostra dedicata al grande scultore britannico, permetteranno ai bambini di cogliere la sua maestria e sensibilità nel rendere non solo la tridimensionalità della materia, ma anche la profondità e l’energia insita nella realtà, per poi cimentarsi in prima persona nel disegnare dal vivo intorno all'incredibile cranio di elefante tanto caro all’artista.
Tutti i venerdì e tutte le domeniche alle ore 17.00.
Per info e prenotazioni:
http://www.museonovecento.it/passeggiando-nellarte-ripartono-i-percorsi-e-le-attivita-per-famiglie-al-museo-novecento/


Istruzioni di volo. Appuntamento speciale con l’artista Chiara Gambirasio

Laboratorio per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni
Le opere di Chiara Gambirasio sono poesie gentili, che si aprono a chi le guarda come piccole creature viventi, miti e leggere: dal suo lavoro “esce tutto con le ali”. In occasione della mostra Istruzioni di volo, l'artista coinvolgerà i piccoli partecipanti in un'attività che permetterà di esplorare le potenzialità delle forme e dei colori, capaci di vibrare nel vuoto. Partendo dall'idea di Kenoscromìa, parola coniata dall'artista stessa, i bambini impareranno a dare vita a veri e propri mondi e... a spiccare il volo.
Sabato 5 giugno ore 15.00 e ore 16.30.
Per info e prenotazioni:
http://www.museonovecento.it/passeggiando-nellarte-ripartono-i-percorsi-e-le-attivita-per-famiglie-al-museo-novecento/