Città di Firenze
Home > Webzine > Libraccio Firenze: "Tenebre splendenti", presentazione online del nuovo libro di Marco Luceri
venerdì 29 marzo 2024

Libraccio Firenze: "Tenebre splendenti", presentazione online del nuovo libro di Marco Luceri

08-06-2021
Martedì 8 giugno 2021, alle ore 18.30, si terrà la presentazione online del libro "Tenebre splendenti. Sul cinema di Roman Polanski" di Marco Luceri (Ets edizioni) in diretta dalla Libreria Libraccio Firenze sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/libracciofirenze 
Ne parleranno con l’autore: Cristina Jandelli (Docente di Storia del Cinema dell'Università di Firenze) e Federico Ferrone (regista e critico cinematografico).

In più di sessant’anni di carriera, Roman Polański, tra i più celebri e controversi autori del cinema contemporaneo, ha lavorato in contesti diversi (la Polonia sovietica, l’Europa, Hollywood), realizzando film di grande impatto e successo. Questo libro ripercorre la sua parabola artistica, segnata da una creatività febbrile che ha incrociato alcune grandi suggestioni culturali del XX e del XXI secolo. Dalla fascinazione giovanile per il Surrealismo all’emergere di una poetica moderna sull’identità (Il coltello nell’acqua), legata spesso ai luoghi come spazi da cui emerge il perturbante (Repulsion, Rosemary’s baby, L’inquilino del terzo piano, Cul de sac, Carnage), da un’originale riformulazione delle architetture di genere (Chinatown, Frantic, Luna di fiele, La nona porta) all’amore per la tradizione e la materialità del cinema (Per favore, non mordermi sul collo!, Pirati), fino alle grandi riflessioni che spaziano dalla letteratura (Tess, Oliver Twist) al teatro (Macbeth, Venere in pelliccia), dall’arte alla musica (Che?, La morte e la fanciulla), dalla politica (L’uomo nell’ombra) alla storia (Il pianista, L’ufficiale e la spia). Un viaggio dentro le luci e le ombre delle innumerevoli contraddizioni umane, quelle di un cinema unico, che non ha mai smesso di affascinare e sedurre.

Marco Luceri (1981), dottore di ricerca in storia del cinema, è critico cinematografico del «Corriere Fiorentino - Corriere della Sera» e coordinatore del gruppo toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. A Firenze lavora con il Cinema Odeon e tiene corsi di storia del cinema presso la Fondazione Stensen. Collaboratore di numerosi festival, ha curato rassegne, retrospettive, incontri ed eventi speciali. Ha pubblicato vari saggi e interventi su libri, cataloghi e riviste specializzate, sia in Italia che all’estero, in particolare sul cinema italiano, francese, americano e coreano. Per ETS ha curato (con Luigi Nepi) il volume L’uomo dei sogni. Il cinema di Giuseppe Tornatore (2014).

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it