Federico Pace con "Controvento" è il vincitore dell’edizione del Premio Vallombrosa 2020/21 promosso dal Rotary Club Firenze Valdisieve. Gli altri candidati al premio erano Giuseppe Catozzella con “E tu splendi” e Simone Olianti con “Il coraggio di vivere”.
Il tema di questa edizione era: ‘l’altrove e la ricerca della felicità’. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Firenze.
“
Pensare all’altro, al lontano, all’ignoto ha sempre autorizzato, e forse ancora inconsciamente ci autorizza, ad immaginare lo strano, il fantastico e forse il tenebroso – recita tra l’altro la motivazione del Premio -
. Al contrario, nel libro di Pace il viaggio è qualcosa di reale e concreto che si materializza davanti a noi nei viaggi e pensieri di uomini reali e conosciuti, per i quali esso è stato un’autentica esperienza di vita e a volte di presa di coscienza della vita. Il viaggio produce un cambiamento e allo stesso tempo quel cambiamento diventa pensare all’altro, al lontano, all’ignoto ha sempre autorizzato, e forse ancora inconsciamente ci autorizza, ad immaginare lo strano, il fantastico e forse il tenebroso”.
Il premio ha coinvolto anche gli studenti dell’Istituto Balducci di Pontassieve che hanno prodotto elaborati sul tema dell’Altrove e la Felicità. E’ stato proclamato vincitore il lavoro di Duccio Sartini.
Per ulteriori informazioni:
www.premiovallombrosa.org