Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze per Maaza Mengiste con "Il Re Ombra"
sabato 20 aprile 2024

Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze per Maaza Mengiste con "Il Re Ombra"

05-06-2021
La giuria del Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze composta da Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero Presidente, Andrea Bajani, Alberto Manguel, Maylis de Kerangal e Edmund White ha proclamato vincitrice del Premio: Maaza Mengiste con "Il Re Ombra", traduzione di Anna Nadotti, Einaudi editore.

Motivazione della giuria: la vincitrice di quest’anno è Maaza Mengiste, una scrittrice americana nata in Etiopia, cha ha scelto di scavare nella storia della guerra etiope, e nel farlo ha dissotterrato una miniera di fatti non ancora conosciuti, storie e persone straordinarie. "Il Re Ombra" è il suo secondo romanzo sul soggetto. Affronta la questione della loro identità e intrecciata con questo tema c’è la storia di due uomini e due donne. Uno degli uomini è Kidane, e le due donne sono sua moglie Aster e Hirut, la giovane orfana che Kidane ha accolto in casa sua. Il secondo uomo è un ebreo italiano di Venezia, Ettore, un fotografo le cui immagini della guerra immortalano la ferita sanguinosa di una nazione. È, tra le altre cose, anche la storia di Minim, il cui nome significa “nulla”, come Ulisse era nessuno, e che possiede una prodigiosa somiglianza con l’imperatore Haile Selassie.
La straordinaria abilità di Maaza Mengiste sta nell’intrecciare queste storie e queste immagini costruendo un palinsesto narrativo che non pretende mai di raccontare una versione completa e definitiva della storia. La verità sta nella complessità indicibile che si può cogliere solo nei suoi frammenti, raccogliendo brani e rivelazioni appena accennate, o nella voce di un coro che commenta i fatti come in una tragedia greca. La storia ufficiale dice che la guerra fu combattuta dagli uomini. L’autore ci svela che le donne, in battaglia, svolsero un ruolo altrettanto importante. Ed è soltanto una delle rivelazioni del Re Ombra, una saga complessa, avvincente e commovente, oltre che oggi necessaria.

Il Premio per la migliore traduzione in italiano è stato assegnato dalla giuria composta da Beatrice Monti della Corte, Andrea Landolfi, Paola Del Zoppo a Nicola Crocetti per la traduzione di Odissea di Nikos Kazantzakis (Crocetti Editore – Feltrinelli). Fabrizio Gifuni ne ha letto alcuni brani.

Sarà possibile rivedere gli appuntamenti online del Premio sul sito www.cinemalacompagnia.it  Più Compagnia, la sala virtuale del Cinema La Compagnia - la Casa del Cinema della Toscana fino al 5 giugno 2021 e sul canale Youtube del Comune di Firenze.

Successivamente partirà l'iniziativa "rEstate con il Premio Gregor von Rezzori" e ogni sabato saranno condivisi i video degli appuntamenti di quest'anno sui profili Facebook e Instagram del Premio per tenervi compagnia nei weekend estivi e riscoprire insieme gli autori e le opere che sono stati protagonisti della XV edizione.

Il Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze, riservato ad autori esteri tradotti in italiano, è un Premio di letteratura internazionale che promuove l'incontro tra scrittori di opere di letteratura contemporanea in primo piano, traduttori e il pubblico italiano. È stato fondato nel 2007 per ricordare Gregor von Rezzori, autore di romanzi e memorie ed è organizzato dalla Fondazione Santa Maddalena, istituita nel 2000 da Beatrice Monti della Corte, che ospita periodicamente scrittori da tutte le parti del mondo come residenza letteraria.

Il Premio è ideato e organizzato dalla Fondazione Santa Maddalena presieduta da Beatrice Monti della Corte, è patrocinato da Regione Toscana, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura del MiC ed è sostenuto dal Comune di Firenze, da Unicoop Firenze e da BCC Valdarno Fiorentino. È realizzato in collaborazione con Gabinetto G.P. Vieusseux, Opera di Santa Croce, Cinema La Compagnia, Porto delle Storie, Todo Modo, 700 Dante Firenze.
Gli organizzatori ringraziano Bona Frescobaldi e il premio Oscar Volker Schlöndorff per la consulenza artistica.

Per ulteriori informazioni: www.premiogregorvonrezzori.org  - www.santamaddalena.org