Città di Firenze
Home > Webzine > Donne in viaggio: presentazione di tre libri al Caffe Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Donne in viaggio: presentazione di tre libri al Caffe Letterario Le Murate di Firenze

11-06-2021
Venerdì 11 giugno 2021, alle ore 18.00, il Caffe Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate 1) ospita la presentazione di tre libri scritti da donne con un tema comune, il viaggio nelle sue declinazioni meno banali: "L’atlante dell’Insolito" di Vanessa Marenco, un atlante che vuole essere un invito a viaggiare nei luoghi che stanno cambiando o scomparendo e che, seppur bellissimi, sono spesso lasciati fuori dalle rotte comuni; "Deviazioni" di Ulrike Raiser, 10 anni di viaggi nei 5 continenti, raccolti in scorci, racconti e riflessioni sul come per molti archetipi di viaggiatori, da Ulisse a Dante, il viaggio abbia per ciascuno un significato e una “necessità”differente; "Cento giorni in cammino" di Sara Zanni, il diario di viaggio dell'autrice, archeologa, esperta di viaggi a piedi, che in solitaria ha percorso 2400 km da Milano a Santiago. Il tutto alla presenza delle tre autrici; modera Martina Castagnoli (titolare della libreria On the road). Sara Zanni: guida ambientale escursionistica, archeologa e camminatrice di lungo corso, ha fatto del viaggio a piedi la sua passione e la sua vita. Ulrike Raiser: insegnante, amante del trekking e viaggiatrice indomabile; datele una tenda e un parco naturale e avrete fatto la sua felicità. Vanessa Marenco: autrice di libri di viaggio, viaggiatrice onnivora, appassionata di Irlanda. Dalle 20.30 Renton dj set. Un nome ormai storico delle consolle di Firenze, poi attivissimo in Toscana, a Torino, a Roma. Dalla New Wave all’Indie pop-rock, dall’Electro alla Dance, dalla Disco al Funk, con gli anni Ottanta e novanta a manetta! Tutto questo e altro è il set di Renton.

L'appuntamento fa parte dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffe Letterario Le Murate (ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Ci sono anche un aperitivo (servito al tavolo) dalle 18 e, grande novità di quest’anno, una collaborazione con Pizza&Peace, associazione che dal 2005 promuove la pizza come simbolo della cultura gastronomica italiana: garantiti autenticità di ogni materia prima, prevalenza di prodotti da coltura biologica e biodinamica, accurata lavorazione di ogni singolo ingrediente e lievito madre vivo, per pizze più buone e digeribili. Sotto l’etichetta di «Sapore&Sapere» ci saranno incontri-degustazione a cura, giustappunto, di Pizza&Peace. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a ingressi contingentati: è dunque caldamente consigliata la prenotazione: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito; per questo è consigliato prenotare per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com  (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/