Città di Firenze
Home > Webzine > "Identities. Leggere il contemporaneo": incontro con Ilaria Gaspari alle Oblate
venerdì 29 marzo 2024

"Identities. Leggere il contemporaneo": incontro con Ilaria Gaspari alle Oblate

15-06-2021
Martedì 15 giugno 2021, alle ore 17.45, per la rassegna "Identities. Leggere il contemporaneo" nell'altana della Biblioteca delle Oblate è in programma un incontro con Ilaria Gaspari che presenta il suo nuovo libro "Vita segreta delle emozioni" (Einaudi)L’Autrice dialoga con Stefano Miniati. Letture a cura di Federica Miniati.

Quante volte ci forziamo a reprimere un'emozione? Lo facciamo perché ci vergogniamo dello sguardo degli altri. O perché siamo abituati a diffidare delle emozioni, analfabeti del discorso emotivo. Eppure, è proprio quello che sentiamo a permetterci di conoscere il mondo. Ognuna delle emozioni che proviamo ha una storia: la storia di tutte le persone che l'hanno provata, detta, cantata, rivelata, studiata. Una storia di vita segreta e di metamorfosi, legata alla filosofia, che ne ha costruito paradigmi di osservazione e di studio; ma anche alla letteratura e alla poesia. Questo libro è un viaggio emotivo per tappe: ricostruendo le vicende delle parole con cui diciamo i nostri stati d'animo, traccia, un pezzetto alla volta, un autoritratto – frammentario, imperfetto. Perché nel nostro essere vulnerabili ci somigliamo tutti; e riconoscerci emotivi significa prendere coscienza del fatto che abbiamo dei bisogni e che proprio questi bisogni ci rendono umani.

Identities. Leggere il contemporaneo è la rassegna che propone un programma interdisciplinare che coinvolge autori ed esperti di fama nazionale e internazionale, per presentare attraverso l’uso dei diversi linguaggi espressivi il concetto di "identità" in campo letterario, storico, scientifico, antropologico e artistico. La rassegna è organizzata nell'ambito della rassegna "IDENTITIES Leggere il contemporaneo" curata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze.

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 261 6523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 
Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla biblioteca è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.

Considerati i pochi posti disponibili si chiede di avvisare se si è impossibilitati a partecipare.

Per ulteriori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine
http://www.lanottoladiminerva.it