Città di Firenze
Home > Webzine > Visite straordinarie e concerti alla Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Visite straordinarie e concerti alla Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze

17-06-2021
Venerdì 18 e 25 giugno 2021, alle ore 16.00, Maria Alberti, la storica dello spettacolo e responsabile didattica della Fondazione Franco Zeffirelli, sarà la guida della visita straordinaria "L'Inferno di Dante al cinema" alla Sala Inferno della Collezione in piazza San Firenze 5. Il copione, custodito nell'Archivio della Fondazione, attraverso note di regia e descrizioni dell'ambiente scenografico, rimanda alle tavole preparatorie disegnate dal maestro rivelando il carattere visionario del progetto del film, in un continuo rimando ai diversi generi artistici e cinematografici del '900. I partecipanti potranno poi vedere il corto "Omaggio a Dante", ideato da Pippo Zeffirelli e interpretato da Luigi di Fiore, in occasione dell'anno dantesco.

Il 17 giugno 2021, alle ore 19.00, continuano i concerti del giovedì alla Fondazione Zeffirelli in collaborazione con il Conservatorio Cherubini di Firenze. Con "Gesänge und Geschichten" (Canti e Storie) sarà sul palco della Sala Musica la classe di Musica da Camera della Prof.ssa Daniela De Sanctis composta da Ezio Ferrusi clarinetto, Khulan Ganzorig viola, Emma Alessi Innocenti contralto e Fabio Fornaciari pianoforte.
Si partirà con la poesia e l'ebbrezza di Robert Schumann (Du bist wie eine Blume da Myrthen op.25 per voce e pianoforte e Märchenerzälhungen op 132 per clarinetto viola e pianoforte) per passare all'intensità di Johannes Brahms (An die Nachtigall da Quattro Lieder op 46 per voce e pianoforte e Zwei Gesänge op 91 per contralto viola e pianoforte). Nel mezzo del programma si inserisce il brano Amor Hèreos per clarinetto viola e pianoforte scritto dal giovanissimo compositore Filippo Landi della classe di Composizione del Prof. Paolo Furlani.

Sono confermate le visite guidate a cura dello staff del sabato mattina alle ore 11.00 per il mese di giugno e per il mese di luglio 2021.

Per maggiori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com