Città di Firenze
Home > Webzine > Mozart: due concerti dell'Orchestra di Toscana Classica con Orio e Sergio Odori
giovedì 18 aprile 2024

Mozart: due concerti dell'Orchestra di Toscana Classica con Orio e Sergio Odori

17-06-2021
Uno dei più amati notturni di Mozart, la “Serenata n. 6 in re maggiore”. E poi, il registro tra serio e buffo de “La finta giardiniera”, di cui si ascolterà l’Ouverture, e lo straordinario “Concerto per clarinetto in la maggiore K 622”, che combina elementi tipici della maturità con la ricchezza tematica della fanciullezza. Sono nel segno del genio di Salisburgo i due concerti dell’Orchestra di Toscana Classica diretta da Marco Alibrando, giovedì 17 e venerdì 18 giugno 2021 dalle ore 19.30 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Firenze.

A impreziosire l’ensemble un piccolo nucleo familiare: il clarinettista Orio Odori sarà protagonista del “Concerto in la maggiore K 622”, mentre al figlio Sergio Odori, percussionista, saranno affidati i timpani nella “Serenata n. 6 in re maggiore”. Quasi un passaggio di testimone, visto che papà Odori è prossimo alla pensione. Di Orio Odori si ascolterà anche il brano “Nesshia cadenza 'alla turca’ per clarinetto archi e darbuka”.
Sul podio, come detto, salirà Marco Alibrando, direttore principale dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Appuntamenti nell’ambito dei “Mercoledì musicali dell’organo e dintorni”: nato dalle decennali esperienze dei “Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze” e di Toscana Classica, il festival è sostenuto da Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo e di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.

Si consiglia l’acquisto dei biglietti (20/15 euro) in prevendita, online su www.ticketone.it  e nei punti Box Office Toscana. Prevendite anche all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10. Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%. Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni orchestra.camerafiorentina@gmail.com ).

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 - www.toscanaclassica.com  - toscanaclassica@outlook.com