Martedì 15 giugno 2021, alle ore 18.00, al
Caffe Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate 1)
Cristina Gatti e Massimo Mori presentano "
Tremando", il romanzo di narrativa metafisica di
Nicola Pastorino (edizioni KDP); modera
Marcos Bava.
Charlie è un giovane attore di successo che conduce una vita libertina, spensierata ed estrema. Viene raggiunto telepaticamente da Gaetano, un ragazzo autistico rimasto sotto le macerie in un catastrofico terremoto un piccolo paese del sud distrutto dal sisma e parte in soccorso del poveretto. L’avventura, fra colpi di scena e risvolti inaspettati, lo porterà ad affrontare situazioni surreali e nodi esistenziali irrisolti nel disperato tentativo di salvare Gaetano e, contemporaneamente, dare un nuovo senso alla sua vita. Durante lo svolgimento il romanzo subisce una serie di variazioni di genere, dall’atmosfera mistica a quella psicologica, dal thriller al complottismo; i temi spinosi e tragici hanno sempre una velatura ironica e sdrammatizzante. La struttura narrativa è innovativa: ispirata ai ritmi culturali dell’era digitale, usa dei link che intervallano il libro rimandano il lettore a schede raggruppate in appendice che hanno la funzione di rendere tridimensionali i personaggi secondari, senza interrompere il flusso della storia principale. Questa particolare tecnica di rimando è anche motivata dalla storia in se stessa: giustifica e rafforza il colpo di scena finale.
I ricavi delle vendite del romanzo sono devoluti alle associazioni che si occupano di ricostruire i paesi distrutti nel terremoto dell’agosto 2016.
L'appuntamento fa parte dell’«
Estate al Caffè Letterario» (ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Ci sono anche un aperitivo (servito al tavolo) dalle 18 e, grande novità di quest’anno, una collaborazione con Pizza&Peace, associazione che dal 2005 promuove la pizza come simbolo della cultura gastronomica italiana: garantiti autenticità di ogni materia prima, prevalenza di prodotti da coltura biologica e biodinamica, accurata lavorazione di ogni singolo ingrediente e lievito madre vivo, per pizze più buone e digeribili. Sotto l’etichetta di «Sapore&Sapere» ci saranno incontri-degustazione a cura, giustappunto, di Pizza&Peace. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.
Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/