Una performance teatrale nata per sensibilizzare il pubblico sulla questione dello spettacolo dal vivo in tempo di emergenza sanitaria che si svolgerà nelle piazze della città di Firenze. "
Azione artistica per spettatore solo" di
Cantiere Obraz propone una dimensione giocosa e intima: giocosa perché tutta organizzata attorno al gioco fra attore e spettatore così come nel senso del to play inglese o del jouer francese; intima perché i percorsi spettacolari sono strutturati intorno allo scambio diretto: l’incontro fra un attore - uno spettatore.
Davanti a un teatro, a un luogo di cultura o in una piazza della città, tre attori attendono; il pubblico si raccoglie per partecipare ad una azione artistica: nasce così un gioco di natura teatrale scaturito dall’ambiguità su chi sia in quel momento l’artista e chi lo spettatore. Il progetto è inserito nell'
Estate Fiorentina 2021 del
Comune di Firenze ed è realizzata grazie al contributo di
Fondazione CR Firenze.
Il calendario degli appuntamenti in programma dalle ore 19.00 alle 21.30 (ingresso libero)15/06/2021 - Piazza Dell’Isolotto
18/06/2021 - Serre Torrigiani
19/06/2021 - Parco Dell’Anconella
21/06/2021 - Piazza Delle Cure
22/06/2021 - Piazza Dalmazia
25/06 2021 - MAD Murate Art District
26/06/2021 - Centro di Firenze (in itinere)
"
Azione artistica per spettatore solo"
Produzione Cantiere Obraz
Con Paolo Ciotti, Thomas Harris, Alessandra Comanducci
e con Michela Cioni e Antonella Longhitano
Grafica Thomas Harris
Foto Riccardo Pinna
Organizzazione Camilla Pieri
L’iniziativa è parte del progetto il
Respiro del Pubblico, un contenitore artistico e concettuale, inaugurato a maggio 2020 e articolato attorno alla rifondazione del patto artista-spettatore. Il pubblico, infatti, è il centro dell’ultimo anno di ricerca di Cantiere Obraz.
Cantiere Obraz è una compagnia teatrale fiorentina che si occupa di produzione e formazione teatrale. Dal 2008 ha residenza artistica presso il Teatro di Cestello. L'attività della compagnia si muove sotto una duplice spinta: il legame con una tradizione teatrale internazionale di matrice pedagogica russa e un'intensa attività di formazione e produzione teatrale per tutti, ma con una particolare attenzione alle giovani generazioni. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura, creare un pubblico consapevole, amante del teatro e della cultura in genere, educare e insegnare la cooperazione fra esseri umani.
Per maggiori informazioni:
www.cantiereobraz.it