Città di Firenze
Home > Webzine > "Sergio Forconi", presentazione del libro di Alessandro Sarti al Caffe Le Murate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Sergio Forconi", presentazione del libro di Alessandro Sarti al Caffe Le Murate di Firenze

16-06-2021
Mercoledì 16 giugno 2021, alle ore 18.00, al Caffe Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate 1) Mirco Dinamo Rufilli (consigliere comunale con delega alla fiorentinità), Marco Luceri (giornalista e critico conematografico), Wikipedro (influencer e scrittore) e l’attore Sergio Forconi presentano il libro "Sergio Forconi. Uno spettacolo d'uomo" di Alessandro Sarti (edizioni Sarnus).

Il volume ripercorre la carriera dell'attore toscano Sergio Forconi. Partendo dall'infanzia trascorsa a San Casciano Val di Pesa (Firenze) e quindi il primo impiego come metalmeccanico, si passa all'approdo sul palcoscenico della Casa del Popolo di Grassina e poi su quelli fiorentini, per raccontare infine l'ingresso nel magico mondo del cinema e della televisione. Tante le testimonianze di volti dello spettacolo che hanno conosciuto Sergio e hanno lavorato con lui, come Alessandro Benvenuti e Leonardo Pieraccioni.

L'appuntamento fa parte dell’«Estate al Caffè Letterario» (ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Ci sono anche un aperitivo (servito al tavolo) dalle 18 e, grande novità di quest’anno, una collaborazione con Pizza&Peace, associazione che dal 2005 promuove la pizza come simbolo della cultura gastronomica italiana: garantiti autenticità di ogni materia prima, prevalenza di prodotti da coltura biologica e biodinamica, accurata lavorazione di ogni singolo ingrediente e lievito madre vivo, per pizze più buone e digeribili. Sotto l’etichetta di «Sapore&Sapere» ci saranno incontri-degustazione a cura, giustappunto, di Pizza&Peace. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.

Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/