Città di Firenze
Home > Webzine > "Italia Tosta", il poeta Giacomo Laser ospite del Toast Project Space di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Italia Tosta", il poeta Giacomo Laser ospite del Toast Project Space di Firenze

18-06-2021
Venerdi 18 giugno 2021, alle ore 19.30, Giacomo Laser sarà il protagonista del primo appuntamento di "Italia Tosta", il nuovo ciclo di incontri promosso da Toast Project Space alla Manifattura Tabacchi di Firenze (via delle Cascine 33).

"Poeta nato a Ivrea, Giacomo Laser si occupa del tempo e della schiavitù nel corpo di un bel ragazzo. Dio del sole/Eliogabalo riceve solo su appuntamento per te anima giudiziosa. Lo trovate ma poi non più."

Prossimi appuntamenti

Sacrobosco 02.07.2021
Giacomo Giunchedi approda per la prima volta all’elettronica nel 2014 con il progetto electrowave Torakiki, dopo una militanza in formazioni di rock alternativo intrecciate con la scena musicale dell’underground bolognese.A febbraio del 2020 si esibisce per la prima volta sotto il nome Sacrobosco in una serata organizzata dalla label Switch Music Recordings, per la quale pubblica 4 mesi più tardi il suo primo ep, Dam, e a fine anno un secondo release, il mini album Neon Sunshine/Avalanche. A settembre 2020 ha ideato e prodotto la compilation Resonance - An Alternative Italian Music Support to Grup Yorum, nella quale ha pubblicato come Sacrobosco il brano “Okyanus”. L’opera raccoglie al suo interno 14 artisti della scena elettronica e sperimentale italiana (tra cui Egle Sommacal, Geodetic, Felpa, Stromboli) con l’obiettivo di raccogliere un fondo via Bandcamp, da donare al collettivo turco Grup Yorum.

Barbara 10.07.2021
Barbara, fautrice del bagno sonoro, ascoltando attraversiamo il corpo di un’entità esplosa nell’infinità delle forme, esalazione vivente del momento cosmico, tutte le vie sono la sua via, mi dirigo verso il nullla, come un vascello vuoto senza forma che trasporta luce là dove mi porta il vento.

Mai Mai Mai 17.07.2021
MAI MAI MAI è un progetto Audio / Video di Toni Cutrone, messa in musica ed immagini di un viaggio oscuro nella tradizione e nel folclore dell'Italia meridionale. Mai Mai Mai è un'indagine sonora che sviscera l’interrelazione tra riti pagani e cattolicesimo, tra natura e magia nella vita rurale, attraverso la manipolazione di suoni d'archivio e field recordings (registrati da Alan Lomax e Diego Carpitella negli anni '50 e '60) o collaborazione con musicisti "avant/etnici" contemporanei (Luca Venitucci, Lino Capra Vaccina...). Un' "hauntology mediterranea" che, lontana da essere un semplice sguardo nostalgico, risveglia rumorosamente quegli Spettri di cui racconta e li evoca ad accompagnarci nella quotidianità.

Fera 22.07.2021
Fera è Andrea De Franco, compositore elettronico del Sud Italia ora residente a Bologna, noto soprattutto per il suo lavoro come artista visivo/fumetto e per aver gestito la sua casa editrice De Press. Proprio come con i suoi disegni, Andrea De Franco, ha lentamente costruito un vasto corpus di opere raccogliendo tracce, frammenti audio e paesaggi sonori meravigliosamente stratificati che sfuggono a qualsiasi definizione di forma elettronica contemporanea. "Stupidamutaforma" risale al 2008-2010 e, come il suo titolo, è un profondo viaggio nella sintesi e nella metamorfosi attraverso canzoni elettroniche psichedeliche mutaforma smorzate (stupida) per incapsulare sporcizia, errori, bip terrestri e techno pulsante. Dieci anni di lavoro che De Franco non vede come una sorta di culmine degli sforzi, ma piuttosto come uno stato di transizione dall'insicurezza al venire a patti con la sua ossessione e riconoscere che questa musica ha bisogno di rimanere in una forma un po' cruda.

L’accesso in Manifattura Tabacchi è contingentato in osservanza delle misure adottate dal governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Per ulteriori informazioni:
TOAST Project Space
Via delle Cascine 33, 50144 Firenze
www.toastprojectspace.com 
info@toastprojectspace.com