Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: "OLA - Oltrarno Libri Autori", salotto letterario in piazza del Carmine
giovedì 18 aprile 2024

Estate Fiorentina: "OLA - Oltrarno Libri Autori", salotto letterario in piazza del Carmine

22-06-2021
Un salotto letterario in piazza del Carmine dove la Piazza diventa luogo di incontro tra chi scrive e chi legge: all’interno dell’Estate Fiorentina, La Chute in collaborazione con Libraccio propone "OLA - Oltrarno Libri Autori".

Gli incontri si svolgeranno alle 18.30 e vedranno coinvolti tanti autori fiorentini e toscani - Enzo Fileno Carabba, Riccardo Nencini, Gigi Paoli, Marco Vichi, Paolo Ciampi e altri e inizierà martedì 22 giugno 2021 con un incontro dedicato a Firenze attraverso la presentazione della nuova collana curata da Luciano Artusi, Girovagando per i quartieri storici di Firenze San Frediano.

Ci saranno incontri dedicati alla storia e alla politica, sempre il 22 giugno 2021 - unico evento alle 21.00 - ci sarà Walter Veltroni con il nuovo libro sul caso Moro e nei giorni successivi Filippo Boni, Filippo Focardi insieme Marco Vichi ci porteranno nel doloroso mondo della memoria e delle stragi.

All’interno della rassegna ci saranno due serate dedicate alla poesia con Denata Ndreca e Rosaria Lorusso.

Non mancherà uno spazio dedicato a Dante con Lorenzo Montemagno e i Mostri della Divina Commedia e un omaggio a Franco Battiato attraverso la biografia scritta da Fabio Zuffanti sul più celebre lavoro La voce del Padrone.

Spazio anche alla letteratura di Loredana Lipperini, Nicoletta Verna, Valentina D’Urbano.

Spazio al teatro con Luisa Viglietti - ultima compagna di Carmelo Bene – e con le letture di Duccio Tebaldi e gli attori di Effepi Teatro. Spazio al cinema attraverso una serata dedicata a Polanski con il libro di Marco Luceri e un incontro con Marco Bechis (regista del film Garage Olimpo) autore del libro La solitudine del sovversivo che la sera della presentazione sarà accompagnato da Adriano Sofri.

Non mancheranno incontri dedicati alla musica con RAIZ (Almamegretta) , in veste di scrittore, “Don” Antonio Gramentieri e Bobo Rondelli che verrà intervistato sul nuovo disco Cuore libero da Fulvio Paloscia.

La piazza come platea per l’incontro tra chi scrive e chi legge, ovviamente in totale sicurezza.


ECCO IL PROGRAMMA:

Martedì 22 giugno 2021 - ore 18.30    
Luciano Artusi, fiorentino, ha dedicato decine di libri alla storia culturale della città di Firenze. Questa sera presenta il primo libro della nuova collana Girovagando per i quartieri storici di Firenze a braccetto con Luciano Artusi – Santo Spirito edizioni Scribo.
I partecipanti verranno omaggiati di un breve scritto di Luciano Artusi dedicato agli aneddoti e alla storia di Piazza del Carmine.

Martedì 22 giugno 2021 - ore 21.00
Incontro con Walter Veltroni per la presentazione del nuovo libro Il caso Moro e la Prima Repubblica Breve storia di una lunga stagione politica, Solferino.
Ne parla con l’autore Paolo Ceccarelli, giornalista del Corriere Fiorentino.

Mercoledì 23 giugno 2021 - ore 18.30
ìLe città invisibili di Vasari.
Enzo Fileno Carabba racconta Le Vite sognate del Vasari Bompiani, insieme a Valerio Aiolli, scrittore e Andrea Di Lorenzo, direttore del Museo Ginori di Sesto Fiorentino.

Venerdì 25 giugno 2021 - ore 18.30
“Uccidete pure me, ma l’idea che è in me non la ucciderete mai” - Giacomo Matteotti Riccardo Nencini, autore del libro Solo pubblicato da Mondadori, racconta Giacomo Matteotti.
Intervista l’autore Stefano Fabbri, giornalista.

Lunedì 28 giugno 2021 - ore 18.30
Per filo e per segno dal Medioevo a oggi, Firenze attraverso l’arte della lana.
Incontro con Francesco Ammannati, storico economico e autore del libro Per filo e per segno. L’arte della lana a Firenze nel Cinquecento.
FUP. Partecipano all’incontro il professor Franco Franceschi, storico, Kate Alinari, insegnante di uncinetto del corso Knit di Libraccio, Eleonora Galardini, guida turistica e alcuni gruppi Knit fiorentini.

Martedì 29 giugno 2021 - ore 18.30
Il cuore libero di Bobo Rondelli.
Bobo Rondelli presenta il nuovo disco Cuore libero |Santeria Audioglobe.
intervista di Fulvio Paloscia

Mercoledì 30 giugno 2021 - ore 18.30    
Incontro con Loredana Lipperini, voce di Fahrenheit su Radio Rai 3 e autrice del libro La notte si avvicina, Bompiani, dialoga con l’autrice Vera Gheno accademica e scrittrice.

Venerdì 2 luglio 2021 - ore 18.30    
I mostri della Divina Commedia, raccontati da Lorenzo Montemagno Ciseri, autore di Cerbero e altri mostri Carocci editore.
Letture a cura di Effepi Teatro (Matias Endrek, Valentina Testoni e Caterina Fusi) partecipa Marco Rindori, artista e disegnatore.
Evento in collaborazione con Festival delle Scoperte.

Lunedì 5 luglio 2021 - ore 18.30
Incontro con Gigi Paoli il suo creatore, giornalista e scrittore autore del libro Il giorno del sacrificio e Agnese Pini, direttrice de La Nazione.
Una nuova indagine di Carlo Alberto Marchi, il reporter fiorentino questa volta alle prese con un infernale conto alla rovescia.

Martedì 6 luglio 2021 - ore 18.30
La solitudine del sovversivo.
Incontro con Marco Bechis regista (Garage Olimpo | Hijos ) e scrittore, autore del nuovo libro pubblicato da Guanda. Ne parla con l’autore Adriano Sofri.

Giovedì 8 luglio 2021 - ore 18.30
La battaglia di Campaldino.
raccontata da Federico Canaccini autore del libro 1289 La battaglia di Campaldino pubblicato da Laterza.

Venerdì 9 luglio 2021 - ore 18.30    
Raiz (Almamegretta).
Incontro con Gennaro Della Volpe (Raiz), solista e voce storica degli Almamegretta, autore del libro “Il bacio di Brianna” Intervista di Effe (Emiliano Wass).

Lunedì 12 luglio 2021 - ore 18.30
Valentina D’urbano presenta il nuovo romanzo Tre gocce d’acqua pubblicato da Mondadori.
Intervista l’autrice Olga Mugnaini giornalista | La Nazione.
Il nuovo, intenso romanzo dell’autrice del bestseller Il rumore dei tuoi passi: la storia di un legame a tre indissolubile, di fratellanza, odio, amore.

Martedì 13 luglio 2021 - ore 18.30
Incontro con Paola Calvetti autrice del nuovo libro Le rivali - Dieci donne di talento che hanno cambiato la storia, Mondadori.
Intervista di Fulvio Paloscia.
Attrici, stiliste, imprenditrici, giornaliste: i ritratti intrecciati di dieci donne che, sfidandosi e spronandosi, hanno lasciato un segno.

Giovedì 15 luglio 2021 - ore 18.30
L’assenza di Carmelo Bene.
Dedicato a Carmelo Bene con Luisa Viglietti, compagna di vita di Carmelo e autrice del libro Cominciò che era finita, pubblicato da Edizioni Dell’Asino, Ne parla con l’autrice Marco Luceri scrittore e critico cinematografico. Letture di Duccio Tebaldi.

Venerdì 16 luglio 2021 - ore 18.30
L’ importanza della memoria con Filippo Boni, autore del libro Muoio per te, Cavriglia, 4 luglio 1944: un massacro nazista dimenticato pubblicato da Longanesi e Filippo Focardi, autore del libro Nel cantiere della memoria, Fascismo, Resistenza, Shoah, Foibe, Edizioni Viella.
Modera Marco Vichi, scrittore e creatore del Commissario Bordelli.
In collaborazione con Festival delle Scoperte.

Martedì 20 luglio 2021 - ore 18.30
Segnali di vita di Franco Battiato.
La biografia del disco raccontata da Fabio Zuffanti autore del libro pubblicato da Baldini+Castoldi.
Intervista di Fulvio Paloscia.

Mercoledì 21 luglio 2021 - ore 18.30
Franco Berrino e Enrica Bortolazzi presentano Il mandala della vita|12 leggi per ritrovare l’armonia e la felicità - Mondadori modera l’incontro Gloria Germani Presentazione del nuovo libro pubblicato da Mondadori.
Consigli di alimentazione, pratiche quotidiane, piccoli rituali, erbe benefiche, scoperte scientifiche e letture illuminanti. un percorso di rinascita attraverso 12 leggi fondamentali per ritrovare l’equilibrio fisico e interiore.

Giovedì 22 luglio 2021 - ore 18.30    
“Firenze è poesia” - Omaggio a Dante, al poeta in esilio.
Un viaggio nei versi de’ “La ragazza del Ponte Vecchio” della poetessa albanese Denata Ndreca, che ci conduce con la sua poesia nei luoghi dell’anima, intervistata da Raffaele Palumbo.
Letture di Effepi Teatro | Mattias Endrek.

Venerdì 23 luglio 2021 - ore 18.30
Incontro con Fabrizio Silei autore del libro La rabbia del lupo (Giunti).
Torna una delle coppie di investigatori più sorprendenti del giallo italiano. Grande atmosfera, sapore popolare e una trama serrata che stavolta vedrà Pietro alle prese con il proprio demone: la rabbia.

Martedì 27 luglio 2021 - ore 18.30
Roman Polanski attraverso lo sguardo critico di Marco Luceri, giornalista e critico cinematografico, autore del libro Tenebre splendenti il cinema di Roman Polanski, ETS.

Mercoledì 28 luglio 2021 - ore 18.30    
Nicoletta Verna presenta il nuovo libro Il valore affettivo pubblicato da Einaudi Stile Libero.
Menzione speciale della Giuria Premio Calvino 2020.

Giovedì 29 luglio 2021 - ore 18.30
Il pianoforte di Einstein | Vite e storie in bilico tra Firenze, Europa e America. Hoepli editore Con Marco Ciardi e Antonella Gasperini.
In collaborazione con Festival delle Scoperte.

Venerdì 30 luglio 2021 - ore 18.30        
Anne Sexton e Il libro della follia raccontato da Rosaria Lo Russo, curatrice del libro pubblicato da La Nave di Teseo.

Lunedì 2 agosto 2021 - ore 18.30    
La Firenze del Maragià e degli altri viaggiatori raccontata da Paolo Ciampi attraverso il suo libro Il Maraja di Firenze (Arkadia).

Martedì 3 agosto 2021 - ore 18.30    
Marco Vichi e un nuova avventura del Commissario Bordelli.
La Firenze anni ’70 di raccontata dal Marco Vichi autore del nuovo romanzo Ragazze smarrite - un nuovo caso dell’ispettore Bordelli Guanda Editore.
    
Mercoledì 4 agosto 2021 - ore 18.30    
La bella stagione di Don Antonio.
Antonio Gramentieri | Don Antonio- presenta la nuova opera La bella stagione - Libro + cd |vinile| CD.
Intervista l’autore Edoardo Semmola.


Per maggiori informazioni:
https://negozi.libraccio.it/eventi - www.facebook.com/libracciofirenze

www.lachute.it - www.facebook.com/assculturaleLaChute