Città di Firenze
Home > Webzine > Visite straordinarie e concerti alla Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Visite straordinarie e concerti alla Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze

24-06-2021
Giovedì 24 giugno 2021, alle ore 19.00, con "Le Ragioni del Cuore" continuano i concerti del giovedì alla Fondazione Franco Zeffirelli in collaborazione con il Conservatorio Cherubini.
Sul palco della Sala Musica della Fondazione, in Piazza San Firenze 5, il soprano Shimatani Manami e il pianista Francesco Mencarini interpreteranno le romanze spensierate, velate di malinconia e cariche di sentimentalismo dell’originale Francesco Paolo Tosti.

Venerdì 25 giugno 2021, alle ore 16.00, è in programma "L'Inferno di Dante al cinema", visita straordinaria alla Sala Inferno della Collezione Zeffirelli. Maria Alberti, storica dello spettacolo e responsabile didattica della Fondazione Zeffirelli, accompagnerà i visitatori alla scoperta dei bozzetti preparatori esposti nella Sala Inferno, attraverso la lettura del copione inedito del film mai girato sull'Inferno di Dante.
Il copione, custodito nell'Archivio della Fondazione, attraverso note di regia e descrizioni dell'ambiente scenografico, rimanda alle tavole preparatorie disegnate dal maestro rivelando il carattere visionario del progetto del film, in un continuo rimando ai diversi generi artistici e cinematografici del '900.
I partecipanti potranno poi vedere il corto "Omaggio a Dante", ideato da Pippo Zeffirelli e interpretato da Luigi di Fiore, in occasione dell'anno dantesco.

Sono confermate le visite guidate a cura dello staff del sabato mattina per il mese di giugno e per il mese di luglio 2021.

Per gli eventi e le visite guidate è richiesta la prenotazione scrivendo alla mail ticket@fondazionefrancozeffirelli.com , chiamando il numero +39 320 1637839 o inviando il modulo presente alle pagine del sito relative agli eventi:

L'Inferno di Dante al Cinema: https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/lista-eventi/linferno-di-dante-al-cinema/ 
Concerto: https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/lista-eventi/le-ragioni-del-cuore/ 
Visite guidate: https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/lista-eventi/visita-guidata-a-cura-dello-staff/ 

Tutti gli eventi si svolgeranno negli spazi della Fondazione Franco Zeffirelli, in piazza San Firenze, 5, Firenze.

Per maggiori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com