Città di Firenze
Home > Webzine > "Young Jazz", studenti dell'Alberti-Dante e Frontal in concerto al Teatro Romano di Fiesole
martedì 16 aprile 2024

"Young Jazz", studenti dell'Alberti-Dante e Frontal in concerto al Teatro Romano di Fiesole

27-06-2021
Domenica 27 giugno 2021, alle ore 21.30, al Teatro Romano di Fiesole si rinnova con il concerto "Young Jazz" la collaborazione tra Music Pool e Istituto di Istruzione Superiore "Alberti-Dante" che presentano un nuovo concerto del L.A.D. Jazz Ensemble, il gruppo formato dagli studenti che seguono la formazione ad indirizzo jazz curato dagli insegnanti Maria Elena Romanazzi e Giovanni Nocentini.

A seguire i Frontal, il quintetto guidato da Simone Graziano considerato uno dei migliori pianisti e compositori emersi recentemente nel panorama italiano. Il gruppo è composto da alcuni tra i migliori talenti del jazz nostrano quali Gabriele Evangelista al contrabbasso e Stefano Tamborrino alla batteria. La band presenta una front line davvero eccezionale: il chitarrista olandese Reinier Baas, tra i più rappresentativi musicisti della nuova generazione del jazz europeo; Dan Kinzelman al sax tenore, americano naturalizzato in Italia, voce originalissima del sassofono contemporaneo.

"Sexuality", il terzo lavoro discografico di Frontal, edito da Auand Records, dopo Trentacinque (2015) e Frontal (2013) è un disco interamente ispirato alla poliritmia e polifonia africana. L’album fotografa la naturale evoluzione di un gruppo dall’affiatamento straordinario, che è riuscito nel corso di ormai quasi 10 anni di attività a crearsi uno spazio sonoro proprio ed originale. Tali caratteristiche rendono Frontal una realtà musicale davvero unica nella scena del jazz europeo.

Nel 2016 Frontal ha svolto un lungo tour in Cina suonando nelle principali venues asiatiche (Shenzen, Shangai, Hong Kong, Beijing, Xiamen, Changsha, Guangzhou). Il gruppo ha all’attivo circa cento concerti, compiuti in festival e rassegne di primo piano, tra cui si annoverano Sud Tirol Jazz Festival, Umbria Jazz, Musicus Concentus (Firenze), Casa del Jazz (Roma), Torino Jazz Festival, Desenzano jazz festival, Torrione Jazz Club (Ferrara), Vicenza Jazz Festival, Peperoncino Jazz Festival, Cantine dell’Arena (Verona), Pinocchio Jazz (Firenze), Sarteano Jazz Festival, Cortona jazz Festival, Cormons Jazz&wine. Il primo disco Frontal edito da Auand nel maggio 2013, è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti: Musica Jazz gli ha conferito il Bollino Blu e lo ha inserito tra i dischi consigliati del mese di Agosto 2013; Jazzit ha assegnato il suo Bollino Rosso ‘Jazzit likes it’. Trentacinque è stato votato per tre anni consecutivi (2014/2015/2016) nel top jazz indetto da Musica Jazz tra i migliori 10 album dell’anno e tra i migliori gruppi. Allaboutjazz ha scelto Trentacinque come il disco italiano più rappresentativo dell’anno 2015 essendo l’album più votato dai recensori della rivista. L’interesse della critica è stato costantemente dimostrato dalla stampa e dalla radio, attraverso interviste e recensioni. Si annoverano le due recensioni al concerto di Umbria Jazz a Perugia nel luglio 2014, rispettivamente di Aldo Gianolio per l’Unità e Libero Farnè per All About Jazz che descrivono Frontal come il gruppo più interessante dell’intera rassegna umbra.

Ingresso € 12/10 + d.p. (ridotto Arci e scuole di musica)
€ 5 + d.p. (ridotto studenti DANTE)
BIGLIETTERIA del Teatro Romano di Fiesole - Via Portigiani 1 (tel. 055.5961293) aperta dal lunedì al sabato 10.00 - 18.00. Nei giorni di spettacolo la biglietteria sarà aperta in orario 19.45-21.45 con accesso da Via Portigiani 3 - presso l'Ufficio di Informazioni Turistiche - e venderà solo i biglietti per lo spettacolo del giorno.

L’Estate Fiesolana 2021 è organizzata da Prg e Music Pool unitamente al Comune di Fiesole, Estate Fiesolana 2021 è sostenuta da Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Dorin, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Le Chiantigiane, Il Salviatino, Sammontana, Mercafir.

Per maggiori informazioni: www.estatefiesolana.it