Città di Firenze
Home > Webzine > "Nei dintorni di un Centenario", incontro con Sergio Casprini e Mario Lancisi alla Certosa
giovedì 25 aprile 2024

"Nei dintorni di un Centenario", incontro con Sergio Casprini e Mario Lancisi alla Certosa

25-06-2021

L'anno che celebra i sette secoli trascorsi dalla morte di Dante (in esilio a Ravenna), alla Certosa di Firenze non si concluderà a fine dicembre, ma proseguirà fino alla primavera del prossimo anno. Fino all’8 maggio 2022 si svolge "Dante 1321-2021. Nei dintorni di un Centenario", programma di incontri promossi e organizzati dal Comitato scientifico della Certosa che si tengono nella Pinacoteca o nella Sala Pio VI del monastero alle porte di Firenze, sempre con ingresso gratuito. Il programma - 16 giornate d’appuntamento tra conferenze, letture, presentazioni editoriali, mostre, concerti - spazia tra espressioni e temi diversi, con Dante Alighieri a fare da comune denominatore. Tutti gli incontri si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole per l’emergenza Covid 19.

La prima parte della rassegna “Nei dintorni di un Centenario” si concluderà il prossimo venerdì 25 giugno 2021 alle 17. Alla Certosa di Firenze è infatti in programma un doppio incontro dedicato ai “luoghi” di Dante, sia quelli legati alla vita reale del Sommo Poeta, sia quelli citati nella Divina Commedia: l’intervento di Sergio Casprini (presidente Comitato Fiorentino per il Risorgimento) verterà su “I luoghi di Dante dal Mugello alla Romagna toscana”, mentre il giornalista e scrittore Mario Lancisi focalizzerà il suo intervento su “La divina Toscana. Dal Falterona al mare di Dante Alighieri”. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con gli «Amici della Certosa».

Dopo l’appuntamento di venerdì prossimo, la rassegna di incontri sarà sospesa per la pausa estiva. A cura della Comunità di San Leolino, riprenderà sabato 18 settembre 2021, alle ore 17, con l’incontro dal titolo “Riscoprire Romano Guardini attraverso la sua interpretazione di Dante (I)”, lettura commentata di testi dal volume Dante (Morcelliana 1995). 

Per ulteriori informazioni: +39 055 2047729 - www.certosadifirenze.it