Città di Firenze
Home > Webzine > Visite guidate gratuite alla mostra su Dante al Bargello: ultimi quattro appuntamenti
mercoledì 24 aprile 2024

Visite guidate gratuite alla mostra su Dante al Bargello: ultimi quattro appuntamenti

25-06-2021
Dopo il successo dei laboratori gratuiti “Dante per tutti” (fino al 7 agosto) per i bambini e ragazzi, realizzati grazie ad un contributo della Fondazione CR Firenze (che ha anche sostenuto la realizzazione della mostra), e delle prime due visite guidate gratuite alla mostra «Onorevole e antico cittadino di Firenze». Il Bargello per Dante proseguono gli appuntamenti alla scoperta di Dante e della Firenze del Trecento in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, #Dante2021.

Venerdì 25 giugno e venerdì 2 luglio, durante le aperture pomeridiane straordinarie, alle ore 16 si terranno le visite guidate gratuite per i visitatori del Museo Nazionale del Bargello alla scoperta della prima esposizione fiorentina dedicata all’Alighieri, l’unica che ricostruisce il rapporto tra Dante e Firenze, dagli anni immediatamente successivi alla morte del poeta fino agli anni Cinquanta del Trecento. Il percorso guidato da operatori professionisti di Opera Laboratori per un massimo di 12 persone (disponibilità fino ad esaurimento posti) munite di regolare biglietto del Museo, con punto di ritrovo nel cortile del Bargello, sarà svolto in totale sicurezza.

Sabato 26 giugno alle ore 9 e poi alle ore 11 sono in programma due visite straordinarie, dedicate alla mostra «Onorevole e antico cittadino di Firenze». Il Bargello per Dante, a cura di Teresa De Robertis, professore di paleografia dell’Università di Firenze, tra i curatori della mostra.

Domenica 27 giugno sempre alle ore 9 e alle ore 11 ad accogliere i visitatori, ci sarà un altro curatore della mostra Luca Azzetta, professore di Filologia dantesca dell’Università di Firenze. Anche le visite dei curatori saranno riservate ad un massimo di 12 persone (disponibilità fino ad esaurimento posti), con ritrovo nel cortile del Bargello.

Per maggiori informazioni: www.bargellomusei.beniculturali.it