Città di Firenze
Home > Webzine > "Artgarden", la rassegna dell'Associazione Heyart al Giardino dell'Orticoltura di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Artgarden", la rassegna dell'Associazione Heyart al Giardino dell'Orticoltura di Firenze

30-06-2021
Mercoledì 30 giugno 2021 ritorna, dopo un anno di stop, la rassegna "Artgarden", a cura dell’Associazione Heyart, alla sua settima edizione, al Giardino dell'Orticultura di Firenze (Via Vittorio Emanuele II, 4). L'evento punta alla condivisione dei processi creativi e a creare uno spazio di interazione fra il pubblico e varie discipline artistiche: live painting, visual art, ritrattistica, performance di musica, danza e teatro ma anche workshop tematici e laboratori.

Dalle ore 18.30 Creative Factory Pills
In mostra produzioni curate nei minimi dettagli, dedite alla serie limitata, alla selezione dei materiali e alla sperimentazione, per uno stile che perviene all'unicità attraverso la riscoperta del fatto a mano e alla commistione delle forme e delle tecniche.
Un momento finalizzato alla promozione della creatività giovanile: in esposizione creazioni realizzate da designer, artisti, e creativi del territorio.

Dalle ore 18.30 alle 22, Diego Gabriele Art Factory e Mattia Domina, Live painting Perfomance
Diego Gabriele è un artista italiano, classe 1981. È stato coinvolto in numerosi progetti a cavallo tra la pittura e il design. Ha partecipato a collettive in tutto il mondo, come al Tacheles di Berlino, e alla MF Gallery di New York. Nel 2009 viene chiamato a Pitti Immagine per dipingere e disegnare stand per Factory e Tranoi Homme Parigi, creando inoltre illustrazioni per una serie di capi di abbigliamento couture venduti in prestigiosi negozi di moda.
Mattia Domina realizzerà con il pubblico una Co-creazione dinamica, istintiva e libera, di un dipinto su diversi supporti tra cui abiti, uniti a formare un'unica tela. Questa muterà nel corso della serata fino a tornare divisa nelle sue singole parti trasformate dall'UNIONE D'ISTANTI CREA-VIVI!

ore 18.30 Laboratorio di Gioielleria Artigianale (su prenotazione)
Incastonatatura con tecnica wire, di pietre naturali e cristalli a vostra scelta con filo di rame od ottone, per la creazione di amuleti originali, personali e unici.
Verranno forniti i materiali e le pietre per creare un prezioso monile che rimarrà ai partecipanti!

ore 18.30 Laboratorio di Creazione di Abiti di Potere (su prenotazione)
Attraverso l'uso del disegno e del colore consapevole personalizzeremo insieme i vostri abiti con segni, simboli e cromie con cui rendere unico e magico il vostro vestire. Portare un indumento a scelta in tinta unita.
Verranno forniti i materiali e le attrezzature per personalizzare i vostri indumenti.

ore 18.30 e 19.30 DAL MICRO AL MACRO, dalla natura alla fantasia, Laboratorio per adulti e bambini (su prenotazione)
Attraverso la scelta di un dettaglio naturalistico come foglie, sezione di tronco, petali, ecc. e la successiva visione - rappresentazione delle caratteristiche ad esso attinenti, creeremo un elaborato monocromo.
Il materiale sarà fornito al fine della realizzazione di un elaborato che verrà rilasciato al partecipante.

Ore 20.30 Kaleidoscope - performance di danza Street oriental fusion
Cosa succede quando due linguaggi apparentemente diversi e distanti nell'immaginario comune, si incontrano e si fondono?
Kaleidoscope è l'incontro di due linguaggi, la video dance di Elisa Bellini e la danza araba di Eleonora Sampaolesi.
Elementi e Contaminazioni di Street dance, L. A. Style, si fonderanno con lo street shaabi, fino alla danza orientale. Un mix che esplora le contaminazioni e l'incontro fra culture e linguaggi.
Con Elisa Bellini ed il suo gruppo Jailbreak, le allieve di Eleonora Sampaolesi.

I laboratori hanno una durata di un ora e sono su prenotazione a info.heyart@gmail.com