Città di Firenze
Home > Webzine > Oltrarno Libri Autori: "La notte si avvicina", incontro con Loredana Lipperini
venerdì 29 marzo 2024

Oltrarno Libri Autori: "La notte si avvicina", incontro con Loredana Lipperini

30-06-2021
Mercoledì 30 giugno 2021, alle ore 18.30, proseguono gli appuntamenti di "OLA - Oltrarno Libro Aperto", la rassegna della Libreria Libraccio e La Chute in Piazza del Carmine per l'Estate Fiorentina. Incontro con Loredana Lipperini, voce di Fahrenheit su Radio Rai 3 e autrice del libro "La notte si avvicina" (Bompiani) che dialoga con Vera Gheno, accademica e scrittrice.

Una filastrocca che può essere innocente e terribile, una maledizione, una storia di streghe e di contagi. Da dove nasce davvero il male? Il tema senza tempo della peste incrociato con quello della maternità: una vicenda di potente attualità che interpreta il presente e affonda le radici nel passato. Un vero romanzo gotico italiano.

Italia, 2008. L’anno della grande crisi economica e del più spietato disinteresse verso il mondo. Un paese ai piedi delle montagne, già segnato dal terremoto, circondato da militari, popolato da persone incerte, impaurite, rabbiose. E prigioniere. Un’epidemia, una nuova peste che dilaga e non perdona. Le streghe, come le epidemie, attraversano la storia, e in questa, di storia, ce ne sono tante: le mamme feroci che strappano a Maria i suoi figli, condannandola a una vita di solitudine; Chiara, smarrita nel suo mondo disseminato di presagi, sogni, visioni di fruste e angeli punitivi; Saretta, settant’anni, forte e vasta come una Grande Madre, con le sue complicità d’ombra e il dominio assoluto su Vallescura, il paese “noioso e grasso e poco ospitale” che sembra respingere i nuovi arrivati come un magnete e come un magnete attira a sé il male. Stella stellina / la notte si avvicina: parole consolatorie, parole micidiali. Un gotico italiano che ci parla dell’oggi evocando forze e misteri che arrivano dal passato, una filastrocca nera in cui l’ignoranza diventa ferocia, il peccato s’incarna nella malattia, e nessuno in fondo è innocente, nessuno può dormire in pace.

Loredana Lipperini è scrittrice, saggista, giornalista e conduttrice per il programma radiofonico Fahrenheit. Il suo blog Lipperatura, attivo dal 2004, è un punto di riferimento per la discussione letteraria, culturale e politica. Con Bompiani ha pubblicato il romanzo "L’arrivo di Saturno" (2016), la raccolta di racconti "Magia nera" (2019) e la nuova edizione del saggio "Non è un paese per vecchie".

Per ulteriori informazioni: www.libraccio.it