Città di Firenze
Home > Webzine > "Natura silente", mostra online delle opere di Stefano Pasini su FirenzeArt Gallery
venerdì 29 marzo 2024

"Natura silente", mostra online delle opere di Stefano Pasini su FirenzeArt Gallery

28-06-2021
Fino al 31 luglio 2021, FirenzeArt Gallery propone online la mostra personale online "Natura silente" con le opere dell'artista autodidatta Stefano Pasini.

Una selezione di paesaggi quieti senza la presenza dell'uomo, di animali e persone immerse nella loro quotidianità che si uniscono, il tutto descritto dalle pennellate e dai colori del pittore emiliano.

Nato il 6 Febbraio 1959 a Monteveglio (Bo), Stefano Pasini coltiva sin dall’infanzia l’interesse per il disegno e la pittura, passione che condivide con la sorella e il fratello minore. Autentico autodidatta, non frequenta scuole professionali o corsi di specializzazione.
Unica persona a dargli consigli e suggerimenti è un anziano pittore bolognese che inizia a frequentare a 12 anni quando si trasferisce in città con la famiglia. Intravedendo talento e predisposizione nel giovane ragazzo, l’artista lo incoraggia a seguire la sua inclinazione impartendogli lezioni di tecnica e prospettiva.
Pur prediligendo la pittura classica con colori ad olio, acrilici e acquerelli, negli anni Stefano realizza anche opere con l’aerografo e sculture sia in argilla sia soprattutto in legno, l’altra passione della sua vita che ha trasformato in professione, lavorando ancor oggi come falegname.
I soggetti più frequenti dei suoi quadri sono i paesaggi naturalistici ma anche ritratti, animali e automobili sportive.
Avendo sempre disegnato e dipinto per diletto e non su commissione, dispone di un’inedita gamma di opere pronte ad essere introdotte per la prima volta sul mercato.

Per maggiori informazioni: www.firenzeart.it