Città di Firenze
Home > Webzine > Riapertura delle sale al primo piano della Galleria dell'Accademia di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Riapertura delle sale al primo piano della Galleria dell'Accademia di Firenze

01-07-2021
La Galleria dell’Accademia di Firenze giovedì 1 luglio 2021 riapre al pubblico le sale al primo piano con un nuovissimo impianto di climatizzazione. Si riannette, dunque, al percorso espositivo una parte molto importante delle collezioni del museo.

In questa sezione, i visitatori potranno ammirare il Tardogotico fiorentino con maestri quali: Giovanni del Biondo, di cui è esposto il sublime polittico con Annunciazione e Santi, Lorenzo di Bicci, Mariotto di Nardo, Niccolò di Pietro Gerini, Giovanni Dal Ponte con Il polittico dell’Incoronazione della Vergine e santi, Spinello Aretino e altri ancora che ci restituiscono il clima e la pittura tra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento. Una sala è dedicata a Lorenzo Monaco, un artista che grazie al suo uso del colore ha influenzato molti dei pittori del primo Rinascimento fiorentino. E qui spicca, in particolare, l’Orazione nell’Orto o l’Annunciazione tra i più grandi capolavori tardogotici.

Nella prima sala è conservata, invece, un'importante collezione di icone bizantine tra cui la così detta "Madonna della Passione" (1450-1460 c.) del cretese Andreas Ritzos, che raffigura la Vergine con in braccio Gesù bambino, la Theotókos "colei che genera Dio".

È possibile prenotare i biglietti online tramite il sito della Galleria www.galleriaaccademiafirenze.it, oppure telefonando a Firenze Musei (tel +39 055 294883).

Si ricorda che da martedì 6 luglio 2021, la Galleria dell’Accademia di Firenze sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica, con orario compreso tra le 9.00 e le 18.45 (ultimo ingresso 18.15). Lunedì rimane il giorno di chiusura.

Dall’8 luglio al 19 agosto 2021, tutti i giovedì sarà possibile visitare la Galleria dell’Accademia anche la sera, fino alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30).

Per maggiori informazioni: www.galleriaaccademiafirenze.it