Inaugurato il murale "Altri Colori", progetto nato dalla collaborazione di Street Levels Gallery e dell’associazione culturale A Testa Alta E.T.S. con Arcigay Firenze e Altre Sponde APS in occasione del Pride Month 2021. Taglio del nastro il 26 giugno 2021 con gli assessori
Benedetta Albanese e
Cosimo Guccione, dall’assessore regionale
Alessandra Nardini e col presidente del Quartiere 5
Cristiano Balli.
L’intervento, ideato dalla visual artist Luchadora (nome d’arte di Alessandra Marianelli), è stato realizzato sull’edificio del Palarotelle, in prossimità della sede di Arcigay nel Quartiere 5. Dall’incontro tra street art e cultura dei diritti, è nato un progetto volto all’inclusione sociale, alla sensibilizzazione e all’emancipazione della comunità LGBTQIA+.
“
La street art, dialogando con lo spazio urbano - ha commentato l'
assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione -
è la corrente artistica che più di altre si presta a raccontare concetti e affrontare temi importanti come quello dei diritti Lgbt. Le lotte, le manifestazioni, ogni singola conquista che la comunità Lgbt ha ottenuto, l’ha ottenuta per tutti. È la libertà di amare ed essere ciò che siamo”.
“
Il murale Altri Colori si inserisce fra le azioni che l'Amministrazione Comunale porta avanti come partner della Rete Re.a.dy, la rete delle istituzioni che a livello regionale e nazionale operano con l'obiettivo di contrastare le discriminazioni rivolte alle persone Lgbt e promuovere una cultura del rispetto” ha detto l'
assessora a Diritti e pari opportunità Benedetta Albanese. “
Noi non ci fermiamo mai e continuiamo a fare il possibile per promuovere la cultura del rispetto. La miglior protezione sono i diritti e lo sport è certamente un veicolo per potenziare questo messaggio”.
“
Prosegue l'attenzione ai diritti nel nostro Quartiere – ha detto il
presidente del Q5 Balli –
e continuiamo a lavorare su alcune nostre linee guida: sport, cultura e diritti”.
L’artista scelta per l’intervento è
Luchadora, nome d’arte di Alessandra Marianelli, le cui opere esplorano l’arte attraverso un ampio spettro di strumenti che coinvolgono l’illustrazione, la grafica, la pittura e altro ancora. Nata e cresciuta tra le colline toscane, Luchadora si trasferisce a Firenze all’età di vent’anni, intraprendendo non solo gli studi di design ma anche una carriera come freelance. I progetti ai quali collabora sono lo specchio di un grande slancio alla sperimentazione, all’innovazione, alla curiosità: l’editoria, la Poster Art, gli interventi urbani, le opere pittoriche e ancora tante altre discipline confluiscono all’interno dei suoi lavori, in una commistione del tutto personale di cui l’artista ha fatto la sua cifra stilistica. La sua riconoscibilissima identità e la sua versatilità l’hanno portata ad operare non solo sul territorio toscano, ma anche in ambienti di respiro nazionale e internazionale, tra cui Berlino e Almería. Tra le realtà locali, Luchadora vanta la sua presenza in noti e importanti eventi come l’Estate Fiorentina 2019 e il Copula Mundi dello stesso anno; e ancora, portano la sua firma opere come L’Edihola, o le illustrazioni di blog e riviste come Internazionale, 1977, Biocaffeina, Scomodo e così via.
Fonte:
www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)