Città di Firenze
Home > Webzine > "La Carta Manden", presentazione del libro di Massimo Conti al Caffe Le Murate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"La Carta Manden", presentazione del libro di Massimo Conti al Caffe Le Murate di Firenze

29-06-2021
Martedì 29 giugno 2021, alle ore 17.45, al Caffe Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate 1) Carlo Francini (UNESCO), Valentina Pagliai (Fondazione Kennedy), Antonio Stango (Federazione Italiana Diritti Umani) presentano «La Carta Manden - Diritti e doveri dall’Africa del XIII secolo» di Massimo Conti (Nardini Editore); modera Ennio Bazzoni.

La Carta Manden è un insieme di norme giuridiche concepito nell’Africa mandinga (zona del Mali) del XIII secolo. Gli Editti che la compongono, tramandati oralmente, rappresentano un enorme patrimonio culturale: molti dei valori dichiarati in questo antico codice sorprendono per la loro modernità e fanno capire come già nel 1200 fossero riconosciuti molti di quelli oggi chiamati diritti umani, in quei secoli, lungi dall’essere tradotti in leggi. Una storia dimenticata e lo splendore dei grandi Imperi africani, contro l’idea di un’Africa selvaggia che ha sempre condizionato l’Occidente. La Carta Manden è oggi Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità presso l’UNESCO. Massimo Conti è un avvocato fiorentino. Il suo amore per l’incontro con le diverse culture umane lo ha portato a viaggiare molto. Il primo suo libro è stato “Delitti e Castighi. Itinerari nella Firenze dei crimini e della giustizia tra il XIII e il XVIII secolo” (2008). Per Nardini Editore, nel 2019, ha pubblicato un libro di scritti e fotografie intitolato “L’anima in uno sguardo. Ritratti di streghe africane”, nel quale un viaggio in Africa costituisce il punto di partenza per proporre una riflessione sui temi dei ‘capri espiatori’ e della ‘caccia alle streghe’ nelle diverse società umane.

L'appuntamento fa parte dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffe Letterario Le Murate (ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Ci sono anche un aperitivo (servito al tavolo) dalle 18 e, grande novità di quest’anno, una collaborazione con Pizza&Peace, associazione che dal 2005 promuove la pizza come simbolo della cultura gastronomica italiana: garantiti autenticità di ogni materia prima, prevalenza di prodotti da coltura biologica e biodinamica, accurata lavorazione di ogni singolo ingrediente e lievito madre vivo, per pizze più buone e digeribili. Sotto l’etichetta di «Sapore&Sapere» ci saranno incontri-degustazione a cura, giustappunto, di Pizza&Peace. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a ingressi contingentati: è dunque caldamente consigliata la prenotazione: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito; per questo è consigliato prenotare per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/