Città di Firenze
Home > Webzine > "Davanti a una fotografia" di Alberto Di Cintio e dedicato al fotografo fiorentino Carlo Fei
venerdì 29 marzo 2024

"Davanti a una fotografia" di Alberto Di Cintio e dedicato al fotografo fiorentino Carlo Fei

30-06-2021
Mercoledì 30 giugno 2021, alle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze si terrà la presentazione del libro “Davanti a una fotografia” (Bonanno editore) ed in particolare del saggio ivi contenuto scritto da Alberto Di Cintio e dedicato al fotografo fiorentino Carlo Fei.

In particolare Di Cintio analizza una sua foto: “Il tempo è sempre in tempo”, che è particolarmente evocativa delle sue riflessioni artistiche e della sua elaborazione creativa sulla complessità del mondo contemporaneo. Il saggio analizza e ricompone i nessi di ordine metodologico nell’ambito degli studi visuali. L’analisi approfondita di questa foto indaga sul messaggio autoriale e contemporaneamente su un progetto sperimentale che vuol rinnovare il campo di utilizzazione dei metodi e dei mezzi di comunicazione come ausilio e supporto ai processi creativi. Un progetto come ricerca poliedrica, mescolando saperi, tecniche, conoscenze, stili, rimandi, memorie, arte.

Alla presentazione interverranno oltre all’autore Alberto Di Cintio, architetto già docente presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze ed esperto in comunicazione visiva e multimediale, anche il fotografo Carlo Fei, che opera come fotografo professionista nel mondo dell’arte, sviluppando un autonomo percorso di ricerca artistica, presentato in numeroso mostre collettive e personali, e Ubaldo Fadini docente ordinario di Filosofia Morale all’Università di Firenze e che si occupa prevalentemente di estetica contemporanea e di antropologia filosofica.

Iniziativa che rientra tra gli eventi del calendario dell'Estate Fiorentina 2021.

Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/