Città di Firenze
Home > Webzine > Estate al Bargello: musica dal vivo e apertura serale per la Notte Europea dei Musei
venerdì 29 marzo 2024

Estate al Bargello: musica dal vivo e apertura serale per la Notte Europea dei Musei

03-07-2021

Sabato 3 luglio 2021, il Museo Nazionale del Bargello aderisce alla Notte Europea dei Musei organizzata dal Ministero della Cultura, che prevede il prolungamento dell’orario di apertura serale di 3 tre ore, dalle 19.00 alle 22.00 e l’ingresso, dopo le 19, al costo simbolico di 1 euro a persona. Ma l’apertura straordinaria non è l’unica novità imminente, la bella stagione ai Musei del Bargello vede anche partire il ciclo di appuntamenti di Estate al Bargello: musica, danza, teatro e arte, un calendario di spettacoli voluto dai Musei del Bargello e realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze. Si inizia con l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta che porta la musica di Mozart, Vivaldi, Bach, Haendel e non solo al Museo Nazionale del Bargello e al Museo di Casa Martelli. 

L'appuntamento con la Notte Europea dei Musei, giunta quest’anno alla sua diciassettesima edizione è fissato al prossimo sabato 3 luglio con un’apertura straordinaria serale del Museo Nazionale del Bargello. Il Museo, dove in questi giorni è visitabile la mostra “Onorevole e antico cittadino di Firenze. Il Bargello per Dante” sarà aperto tutta la giornata (apertura alle 8:45) ma per chi vi accederà dopo le 19:00 il biglietto avrà il costo simbolico di € 1,00. Il museo chiuderà alle 22:00, con l’ultimo ingresso alle 21:20. 

Per la rassegna Estate al Bargello: musica, danza, teatro e arte, appuntamento al Museo Nazionale del Bargello il 4 e 5 settembre per due concerti mattutini. Il primo – alle 10:30 – con il trio di ottoni che proporrà ai presenti musiche tratte dal repertorio barocco italiano e europeo mentre il secondo appuntamento, allo stesso orario, vedrà il trio barocco dell’Orchestra da Camera impegnato nell’esecuzione di pezzi di Biagio Marini, Girolamo Frescobaldi e Marin Marais. Mattutini anche gli eventi in programma al Museo di Casa Martelli a partire dall’11 settembre quando, alle 10:30, Mattia Fusi sarà protagonista di un recital al pianoforte. Per il concerto del 18 settembre (sempre alle 10:30), gli interpreti saranno Ludovico e Elettra Mealli, rispettivamente al violino e al violoncello, pronti a deliziare il pubblico del museo con alcuni pezzi di Antonio Vivaldi, Domenico Scarlatti e Wolfgang Amadeus Mozart. Chiude il programma il 25 settembre il trio barocco composto da Matteo Saccà e Rossella Pugliano al violino e Giacomo Benedetti al clavicembalo che faranno ascoltare alcuni brani di Andrea Falconieri, Francesco Rognoni Taeggio, Dario Castello, Arcangelo Corelli e Tomaso Albinoni.

Per maggiori informazioni: www.bargellomusei.beniculturali.it