Città di Firenze
Home > Webzine > Tito Barbini, autore de "Il fabbricante di giocattoli" alla Biblioteca Pietro Thouar
giovedì 28 marzo 2024

Tito Barbini, autore de "Il fabbricante di giocattoli" alla Biblioteca Pietro Thouar

08-07-2021
Giovedì 8 luglio 2021, alle ore 18.00, la Biblioteca Pietro Thouar di Firenze ti invita alla presentazione del libro di Tito Barbini "Il fabbricante di giocattoli" (Arkadia, 2021). L'autore ne parla con il giornalista e scrittore Paolo Ciampi.

Simón Radowitzky è stato tante cose: anarchico, russo, ebreo, argentino naturalizzato, rivoluzionario, omicida del capo della polizia di Buenos Aires nel 1909, prigioniero, fuggiasco, militante in guerra, esule, fabbricante di giocattoli. Nessuna di queste "etichette", utilizzate per descriverlo telegraficamente, può neanche lontanamente rendere appieno il suo ritratto, il dolore che in ogni azione si è trascinato dietro. O forse sì. In queste pagine dense e limpide, struggenti, l'autore narra la vita di un uomo che trascorse vent'anni nel bagno penale di Ushuaia, all'estremo confine del mondo, nella Terra del Fuoco. Quando morì, nel 1956, di lui si era detto tutto e il contrario di tutto. Poi l'oblio ne coprì le gesta. Oggi, soprattutto in un momento storico come questo, quando le statue vengono abbattute in segno di una presunta ribellione all'ordine costituito e alla supremazia bianca, parlare di Radowitzky è come tornare al vero senso del termine "anarchico".

L'iniziativa è a cura della Libreria indipendente Tatatà, la partecipazione è gratuita e su prenotazione, scrivendo a info@tatata.it.

Per ulteriori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/biblioteca-pietro-thouar