Città di Firenze
Home > Webzine > Talk e concerto del violinista Kevin Mucaj al Semiottagono delle Murate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Talk e concerto del violinista Kevin Mucaj al Semiottagono delle Murate di Firenze

08-07-2021
Un altro appuntamento sotto l’occhio indiscreto di Sergej Vasiliev. Giovedì 8 luglio 2021, il Semiottagono delle Murate di Firenze, dove è in corso la mostra “Sergej Vasiliev, uno sguardo indiscreto sull’URSS sconosciuta” (fino al 4 ottobre 2021), si trasformerà in via eccezionale in un palcoscenico per ospitare un dibattito e un assolo di violino, a partire dalle ore 20.00.

Protagonisti dell’incontro, che verterà sull’importanza della fotografia nella cultura russa, il professore di slavistica dell'Università di Pisa Stefano Garzonio, il curatore della mostra Marco Fagioli, il presidente dell’associazione Amici del Museo Ermitage Italia, Francesco Bigazzi, e il fotoreporter Giuseppe Cabras.

Ad alzare il sipario sulla serata, il violinista Kevin Mucaj. Direttore artistico dell’ensemble ''Florence Baroque Academy'', Mucaj si esibirà con il suo 'Edoardo Nesi/Massimo Nesi'' su un repertorio che spazierà da Rachmaninoff a Tchaikovsky, da Glazunov fino a comprendere alcuni brani d’opera.

Nato a Valona nel 1994, Kevin Mucaj si trasferisce a Firenze appena maggiorenne nel 2012 grazie a una borsa di studio che gli apre le porte del conservatorio ''Luigi Cherubini''. Ha suonato in oltre 800 concerti, sia in Italia che nel resto d’Europa, su musica da camera, per solista e orchestra. Specializzato in musica barocca, fonda nel 2016 l’ensemble ''Florence Baroque Academy'' di cui è anche Direttore artistico. Nel 2018, a Los Angeles, vince il premio Best Album di Musica Classica e Ambient. Suona un Violino ''Edoardo Nesi/Massimo Nesi''.

L’evento è su prenotazione a info@amiciermitage.it, fino ad esaurimento posti (25).

Per ulteriori informazioni: www.amiciermitage.it