Jessica Millar è entrata con le sue composizioni vegetali nello studio legale Picardi – Serafini a Firenze, spazio non convenzionale concesso ad
Artist Invasion. Nelle opere della Millar la natura è la grande protagonista, non solo in quanto soggetto della composizione, ma come materia prima e fonte d’ispirazione.
Il progetto “KM 0”, visibile fino al 10 settembre 2021 presso lo studio di via Puccinotti, nasce durante la pandemia proprio quando l’artista vede crescere rigogliosa e incontaminata la natura del giardino davanti al suo studio, in quei mesi in cui non vi è intervento della mano umana. Fiori ed erbe aromatiche diventano dunque una fonte inesauribile d’arte e a “km 0”. Le tecniche e i materiali impiegati dalla Millar, provenienti dalla sua formazione come restauratrice e di tradizione molto antica, sono anch’essi legati al mondo naturale. In mostra sono esposti otto bassorilievi realizzati a pastiglia di gesso alabastrino e gomma arabica, che consente di creare i calchi. Su questi l’artista applica il colore, per il quale sperimenta la polvere di gessetti stemperata con collante vegetale per poi passare alla finitura con gomma lacca e cera d’api. Le armoniose composizioni di Jessica Millar, come poesie vegetali, esprimono la complessità e delicatezza del mondo naturale e la forza rigenerativa che la natura insegna all’uomo.
Per maggiori informazioni:
www.facebook.com/artistinvasion