Città di Firenze
Home > Webzine > "C'è un sacco di spazio giù in fondo", presentazione del libro di David Bargiacchi alle Oblate
venerdì 19 aprile 2024

"C'è un sacco di spazio giù in fondo", presentazione del libro di David Bargiacchi alle Oblate

14-07-2021
Tante storie che danno vita a un mondo in miniatura dove i vacanzieri in ferie si mescolano ai residenti, gli adulti ai ragazzi, i desideri e i sogni con la quotidianità. Mercoledì 14 luglio 2021, alle ore 17.00, l'altana Marielle Franco della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita la presentazione del libro di David Bargiacchi "C'è un sacco di spazio giù in fondo" (Manni Editori 2021). L'autore dialoga con la professoressa Anna Scattigno.

Dieci personaggi animano brevi vicende connotate da un’attesa che coinvolge anche il lettore e ne fa l’undicesimo personaggio, preso in un gioco col testo alla ricerca di un nuovo punto di osservazione. Tante storie danno vita a un mondo in miniatura, un quasi-romanzo ricreato in una boule de neige; ma invece della neve ci sono la sabbia e gli ombrelloni di una cittadina di mare, dove i vacanzieri in ferie si mescolano ai residenti, gli adulti ai ragazzi, i desideri e i sogni con la quotidianità. Poi arriva settembre, e anche quell’estate della metà degli anni Ottanta finisce.

David Bargiacchi è nato nel 1974 a Firenze dove vive e insegna Fisica nelle scuole superiori. Ha scritto saggi sulle tradizioni del suo territorio nel Novecento e poesia.

La partecipazione è gratuita su prenotazione telefonando al numero 055 261 6523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Web: https://cultura.comune.fi.it