Città di Firenze
Home > Webzine > "La caduta di Troia", Massimo Popolizio in scena al Teatro Romano di Fiesole
giovedì 21 novembre 2024

"La caduta di Troia", Massimo Popolizio in scena al Teatro Romano di Fiesole

12-07-2021
Lunedì 12 luglio 2021, alle ore 21.15, Massimo Popolizio sarà in scena per l'unica replica toscana de "La caduta di Troia" al Teatro Romano di Fiesole (via Portigiani), in occasione dell'Estate Fiesolana.

Popolizio è un aedo moderno che racconta il secondo libro dell’Eneide, nel quale Enea, esule da Troia, narra la sua storia al cospetto della regina Didone. Il suo racconto parte da uno degli episodi più noti dell’intera mitologia greca: l'inganno del cavallo di legno con cui i Greci espugnarono la città di Troia. Alla corte di Didone, Enea narra, descrivendo con "indicibile dolore", quella notte di violenza e di orrore. Le parole di Virgilio sembrano uno storyboard, una sorta di sceneggiatura ante litteram e “attraverso quelle parole - dice Popolizio - cercherò di creare vere e proprie immagini, di far vedere ciò che è scritto”. 

Le musiche di Stefano Saletti sono arricchite dalla presenza del musicista iraniano Pejman Tadayon che suona il kemence, il daf e il ney, antichi ed evocativi strumenti della tradizione persiana. Le lingue cantate sono il ladino, l’aramaico, l’ebraico e il sabir, antica lingua del Mediterraneo. Saletti suona in scena strumenti come l’oud, il bouzouki e il bodhran per risaltare le atmosfere animate da Massimo Popolizio e la voce limpida di Barbara Eramo, che si muove tra melismi e scale di derivazione mediorientale.

Una vera e propria “partitura” che fa di questa pièce un’operina a sé, dove la voce di Popolizio si fa corpo e materia.

Per ulteriori informazioni: www.estatefiesolana.it