Città di Firenze
Home > Webzine > Artebinaria: nuova esposizione d'arte in realtà aumentata su Artinside Gallery
giovedì 18 aprile 2024

Artebinaria: nuova esposizione d'arte in realtà aumentata su Artinside Gallery

09-07-2021
Fino al 31 luglio 2021, le artiste Aliza Thomas (Israele e Paesi Bassi), Ansje Visser (Paesi Bassi), Judit Nagy L. - LNJ (Slovacchia, Svizzera) e Carole Bécam (Francia) espongono le loro opere in realtà aumentata in Artinside Gallery, la prima galleria d'arte senza pareti in realtà aumentata.

Nella prima sala sono ospitate cinque opere di Aliza Thomas, nota artista della carta ed insegnante di Taijiquan e Qigong.

Nella seconda sala è presentato il progetto fotografico “Earthsome” di Ansje Visser, per la quale la fotografia è una forma di meditazione, un momento in cui diventa un tutt’uno con la terra, il cielo, e la natura.

Nella terza sala sono esposte le opere di Judit Nagy L. LNJ dedicate ai sognatori ad occhi aperti e realizzate con il suo innovativo metodo IVVAArt In Vino Veritas Art Method ©. La sua tecnica consiste nel dipingere utilizzando il vino, il guazzo ed i coloranti acrilici ad alta pigmentazione.

Nella quarta sala sono ospitate le opere astratte della pittrice e artista Carole Bécam, che trascende la materia mescolando colori e luce per esplorare nuove dimensioni.

Artinside Gallery è la prima galleria d'arte senza pareti, in realtà aumentata, che definisce un nuovo concetto di spazio espositivo e si adatta al profondo cambiamento che in questo periodo sta investendo anche il settore dell’arte. Le opere vengono mostrate fluttuanti nello spazio, come appese a pareti ideali, a grandezza naturale, e sono arricchite da un commento audio in perfetta sintesi vocale.
Le opere d'arte, rappresentate in forma digitale in modo estremamente accurato, si materializzano in grandezza naturale nello spazio attorno a ciascun visitatore, nell'illusione di una serie di sale immaginarie create attraverso una app disponibile per iPhone ed iPad.
E' dunque il visitatore che attraverso il proprio smartphone o il proprio tablet decide di volta in volta dove e quando visitare la galleria: all'aperto o al chiuso, di giorno o di notte, da solo o in compagnia.
Artinside Gallery è un luogo immaginario ed allo stesso tempo esclusivo: solo pochissimi artisti alla volta possono partecipare all'esposizione, per garantire la massima visibilità ed attenzione da parte dei visitatori.

Per maggiori informazioni: www.artebinaria.it